Poliziotto per un giorno. Realizzato il sogno di Gerardo, un bambino di 8 anni al quale, la mattina del 15 gennaio 2009, è stato consegnato l'attestato di merito.
"Sono Gerardo, poliziotto per un giorno, desideravo intensamente trascorrere una giornata presso la Questura di Salerno e vi ringrazio per avermi consentito di realizzare questo sogno. Buon lavoro e felice anno nuovo a tutti i poliziotti di Salerno".
Questo è il messaggio che Gerardo, scolaro di 8 anni di Fisciano (SA), in collegamento radio dalla sala operativa della Questura, ha dato, la mattina di martedì 30 dicembre 2008, a tutti i poliziotti in servizio sul territorio, alla fine della sua esperienza di poliziotto per un giorno.
Quest'anno la manifestazione, organizzata dall'Associazione "La Solidarietà" di Fisciano e chiamata "Albero dei desideri", ha realizzato il sogno espresso dal piccolo Gerardo di sentirsi poliziotto per davvero. La visita in Questura è stata scandita da varie tappe: Polizia Scientifica; Squadra Mobile; Volanti e Sala Operativa. Il ragazzino ha dimostrato particolare interesse per le attività della Polizia Scientifica, dove ha sperimentato, in prima persona, le tecniche di rilevazione delle impronte digitali.
Gerardo è stato ricevuto, infine, dal questore di Salerno, Vincenzo Roca, che si è congratulato con il neo poliziotto per un giorno e gli ha donato uno zainetto ed altri oggetti con il logo della Polizia di Stato in ricordo della giornata trascorsa insieme.
Il ragazzino, visibilmente emozionato, ha ringraziato il Questore per avergli consentito di trascorrere una giornata speciale, insieme ai poliziotti, che sono i suoi modelli di vita ideali.
Successivamente, in data 15 gennaio 2009, presso la Scuola Elementare frequentata dal bambino, a Fisciano (SA), alla presenza dei genitori, dei compagni di classe, del Direttore dell'Istituto Comprensivo e del Sindaco del Comune della Valle dell'Irno, un funzionario della Polizia di Stato ha consegnato a Gerardo un attestato di merito, in ricordo della stimolante esperienza.
L'albero dei desideri è una manifestazione, patrocinata dal Comune di Fisciano (SA), interamente dedicata ai bambini, giunta alla sua III edizione che si è conclusa nella giornata di lunedì 5 gennaio 2009, alle ore 17,00, presso il teatro dell'Università degli Studi di Salerno, dove è stato proiettato il filmato girato durante la visita in Questura di Gerardo.
L'iniziativa è in linea con le strategie della Polizia di Prossimità, intesa a rafforzare il legame con la cittadinanza e a dare un'immagine amichevole di sé, con una particolare attenzione ai bambini, nella prospettiva istituzionale di rendere concreti i progetti di educazione alla legalità.