I due Agenti, insieme al Caporale dell'Esercito Palumbo, furono uccisi in un agguato dalle B.R. il 26 agosto 1982
Questa mattina, 26 agosto 2008, la Questura di Salerno ha ricordato il sacrificio degli Agenti della Polizia di Stato, Mario De Marco ed Antonio Bandiera, nonché del Caporale dell'Esercito Antonio Palumbo, uccisi il 26 agosto 1982 nel corso di un attentato terroristico.
"Due autovetture con a bordo dieci terroristi, tra cui quattro donne, bloccarono un convoglio militare che dalla caserma Cascino si recava alla caserma Angelucci, allo scopo di impossessarsi delle armi da guerra in dotazione ai soldati, causando la morte del Caporale Antonio Palumbo, che aveva tentato un'estrema e disperata reazione. Nella circostanza una pattuglia della Squadra Volante della Questura di Salerno, allertata dai numerosi colpi di arma da fuoco, accorse immediatamente sul luogo. Nel corso di un drammatico e cruento conflitto a fuoco, Antonio Bandiera, alla guida dell'autovettura, venne mortalmente attinto, mentre Mario De Marco risultò gravemente ferito, decedendo il successivo 30 agosto, presso l'Ospedale di Napoli.
I terroristi, rilevatisi in seguito organici alla colonna delle Brigate Rosse, raggiunsero comunque il loro criminale scopo, impossessandosi di n. 4 fucili Fal e n. 2 Garand, suscitando costernazione e viva emozione nella città di Salerno."
La Cerimonia è iniziata alle ore 8,30, presso questo Palazzo del Governo, dove il Prefetto, Claudio Meoli ed il Questore, Vincenzo Roca, hanno deposto,sulla lapide che li ricorda, una corona commemorativa, inviata dal Capo della Polizia, Antonio Manganelli. Successivamente, alle ore 10.00, in Piazza Vittime del Terrorismo, nel quartiere Torrione,la commemorazione è continuatapresso il monumento intitolato alle vittime che, proprio in quel luogo, caddero vittime dei terroristi. Hanno partecipato alla Cerimonia, tra le altre Autorità, il Presidente del Consiglio Comunale, Corrado Liguori, in rappresentanza del Sindaco di Salerno, e l'Assessore provinciale della Pubblica Istruzione, Pasquale Stanzione, in rappresentanza del Presidente della Provincia di Salerno. Il Questore, il Generale Giuseppe Accarino, già Capitano dell'89esimo Battaglione Fanteria di Salerno all'epoca dell'agguato, ed il Tenente Colonnello Carlo De Martino, in rappresentanza del Comandante del Reggimento Cavalleggeri "Guide" di Salerno, hanno illustrato la figura dei Caduti; A seguire c'è stato un momento di preghiera e la deposizione di fiori e di tre corone d'Alloro (Polizia di Stato - Esercito Italiano e Comune di Salerno).
Hanno partecipato alla Cerimonia i Cappellani Provinciali della Polizia di Stato e dell'Esercito e la Sig.ra Maria Antonietta Iuliano, vedova dell'Agente Scelto Mario De Marco.
R.T.