Il 2 maggio 2008 presso il Cine Teatro Augusteo di Salerno
Si è tenuto, la sera di sabato 2 maggio 2008, presso il Teatro Augusteo di Salerno, il Concerto "Gerbera Gialla" della Banda musicale della Polizia di Stato, promosso dal Presidente del Comitato nazionale Antimafia "Riferimenti", Dr.ssa Adriana Musella e dal Questore di Salerno, Dr. Vincenzo Roca, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Salerno e con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il concerto, che si pone nell'ambito della iniziativa itinerante "Giornate della Gerbera Gialla", ha voluto rendere omaggio a tutte le vittime della violenza mafiosa.
La banda musicale della Polizia di Stato, composta da 105 musicisti provenienti dai più autorevoli Conservatori, con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di Polizia di prossimità.
La direzione è stata affidata, per l'occasione, al Vice Direttore M° Roberto Granata, diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, autore di prestigiose composizioni, che ha scelto una scaletta di brani di musica classica e contemporanea di John Williams, Ennio Morricone, Giuseppe Verdi, Cajkovskij, Stephen Melillo, Giulio A. Marchesini e Michele Novaro.
Nel corso del concerto è stato conferito il premio "Gerbera Gialla" al Cardinale di Napoli, S. E. Rev.ma Crescenzo Sepe, per il suo particolare impegno a difesa dei valori della legalità.
All'iniziativa hanno partecipato personalità di rilievo nazionale, regionale e locale, tra cui il Procuratore Nazionale Antimafia, Dr. Pietro Grasso, il Direttore Centrale degli AA. GG. del Viminale, Prefetto Francesco Cirillo, il Prefetto di Napoli Dr. Alessandro Pansa ed il Prefetto di Salerno, Dr. Claudio Meoli.
Il giorno 3 maggio, con partenza alle ore 9.30, da Piazza Vittorio Veneto a Salerno, si è svolto il corteo che, percorrendo Corso V. Emanuele, ha raggiunto il Duomo dove si sono alternati interventi istituzionali e testimonianze di familiari di vittime della criminalità organizzata.
R.T.