La Polizia di Stato sta fornendo una serie di interventi formativi sulla materia de “l’attività di Polizia Giudiziaria” alle guardie zoofile in formazione
La Polizia di Stato sta fornendo una serie di interventi formativi sulla materia de "l'attività di Polizia Giudiziaria" alle guardie zoofile in formazione.
Il primo incontro si è tenuto presso la sede del nucleo di Salerno dell'E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) sita in Matierno e costituisce il modulo iniziale del percorso formativo delle guardie zoofile, alle quali la legge attribuisce qualità di agente di Polizia Giudiziaria nell'ambito dell'accertamento dei reati di specifica competenza, quali il maltrattamento di animali.
Il Commissario Capo della Pubblica Sicurezza dr. Vincenzo Alagia, in servizio presso l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno, ha tenuto l'intervento formativo che ha avuto ad oggetto la parte procedurale sulle qualifiche, sulle funzioni e sugli atti d'indagine propri della Polizia Giudiziaria.
All'incontro hanno partecipato anche le guardie zoofile già formate, cui la lezione vale come aggiornamento professionale.
Nel corso del secondo incontro formativo, che si terrà giovedì prossimo, sarà analizzata la parte sostanziale sui reati di maggiore attualità, nonché di particolare interesse per il settore, così come disciplinati dalle più recenti modifiche al codice penale.