Domani, mercoledì 15 luglio 2015, partirà la seconda edizione della campagna informativa “STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA”
Da mercoledì 15 luglio 2015 parte la seconda edizione della campagna informativa "STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA", iniziativa, sostenuta dal gruppo FS Italiane e dalla Polizia Ferroviaria che proseguirà fino al 15 settembre.
L'obiettivo principale di tale iniziativa è quello di fornire ausilio ai numerosi viaggiatori che nel particolare periodo estivo utilizzeranno il treno per i loro spostamenti, in modo da non essere facile preda di truffe e raggiri da parte di venditori abusivi, truffatori e borseggiatori.
Pertanto, nelle principali stazioni ferroviarie italiane e quindi anche nella Stazione di Napoli Centrale, verrà apposta una specifica cartellonistica riportante preziosi consigli e verranno distribuiti ai viaggiatori, sia in stazione che a bordo treno, opuscoli e vademecum, scritti in diverse lingue, per evitare eventuali raggiri da parte di malintenzionati, affinché essi stessi possano adottare dei comportamenti preventivi al fine di evitare di essere vittime di furti e truffe.
Riconoscere, prevenire ed evitare gli stratagemmi utilizzati con più frequenza nelle stazioni e sui treni più affollati da ladri di bagagli, ma anche venditori abusivi, truffatori e borseggiatori, soprattutto quando è maggiore la disattenzione del viaggiatore.
È l'obiettivo principale della campagna informativa STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA, sostenuta dal Gruppo FS Italiane e dalla Polizia Ferroviaria. Giunta alla seconda edizione, l'iniziativa parte oggi e prosegue fino al 15 settembre.
Visto il successo dell'edizione 2014 anche quest'anno, nelle principali stazioni ferroviarie italiane e a bordo dei convogli Trenitalia, i passeggeri troveranno volantini in italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese, dalla grafica immediata e di facile comprensione e una specifica cartellonistica. Al fine di fornire preziosi consigli su come prevenire sgradevoli episodi in partenza, in arrivo e durante il viaggio. Soprattutto nell'anno di Expo Milano 2015.
Molte le stazioni interessate dall'iniziativa: tutte quelle del network Alta Velocità, inclusa Rho Fiera Expo Milano 2015 a cui si aggiungono le stazioni delle Cinque Terre e quelle di Bari, Genova, Venezia, Verona, Brescia, Bolzano, Udine, Vicenza, Trieste, Padova, Piacenza, Rimini, Ancona, Pescara, Foggia, Lecce, oltre a Taranto, Reggio Calabria, Malpensa, Fiumicino, Pisa Aeroporto, Palermo, Villa San Giovanni, La Spezia e Lamezia Terme. Saranno distribuiti anche adesivi con i messaggi della campagna mentre saranno proiettate alcune animazioni video sui monitor dei grandi scali ferroviari, sugli schermi delle emettitrici self service, a bordo delle Frecce e dei treni pendolari, nelle biglietterie e nei 15 FrecciaClub Trenitalia
STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA sarà seguita da tutti i media di FS Italiane: Twitter, La Freccia, La Freccia Expo, LaFrecciaTV, FSNewsRadio e FsNews.
Seguire i consigli contenuti nella campagna STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA aiuterà i milioni di viaggiatori a non essere vittime di furti e truffe soprattutto nel periodo estivo. Dall'inizio dell'anno sono stati 1.130 i furti a bordo treno, 1.957 quelli in stazione. Complessivamente sono più di 700 le persone arrestate dalla Polizia Ferroviaria ed oltre 6.000 quelle denunciate all'Autorità Giudiziaria. Più di 91.000 i servizi di vigilanza nelle stazioni e 24.000 le pattuglie sui treni, con oltre 52.000 treni scortati dalla Polizia Ferroviaria.
"Con la campagna STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA - spiega Franco Fiumara, Direttore Centrale Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane - vogliamo informare i nostri clienti sui comportamenti tipici delle persone che intendono approfittarsi delle loro distrazioni. La sicurezza e la protezione personale, durante il viaggio in treno e nelle stazioni, incomincia, infatti, anche da piccoli ma significativi accorgimenti. Grazie a questa campagna informativa, soprattutto nell'anno di Expo Milano 2015 di cui siamo Official Global Rail Carrier, ci proponiamo di sensibilizzare i viaggiatori a una maggiore cura degli effetti personali oltre che a un'attenzione più consapevole verso le persone che con stratagemmi cercano di avvicinarli. Attenzioni che, anche grazie all'intenso lavoro degli operatori della Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane e degli agenti di Polizia Ferroviaria, garantiscono un viaggio più tranquillo, sereno e sicuro".