Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Rintracciati dalla Polizia 4 giovani escursionisti dispersi in montagna

CONDIVIDI
Polizia in servizio in montagna

I quattro giovani sono stati rintracciati alle ore 22.00 della scorsa notte, sul Monte Finestra a Cava de' Tirreni

La scorsa notte, alle ore 20.00, è pervenuta al Commissariato P.S. di Cava una richiesta di ausilio da parte di personale del Corpo Forestale dello Stato, in quanto una loro pattuglia di reperibilità si doveva recare in località Monte Finestra a seguito di segnalazione di rintraccio di quattro giovani in difficoltà di rientro dalla montagna.

Immediatamente una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato, insieme all'equipaggio della Forestale si recava in località montana "Contrapone".

Dopo aver percorso un lungo tratto in salita a bordo dell'automezzo di servizio, i poliziotti cavesi, stante l'impraticabilità della montagna, decidevano di proseguire a piedi lungo il sentiero verso Monte Finestra, giungendo, dopo circa un'ora di cammino, in località denominata "Madonnina" ove venivano rintracciati i quattro giovani.

All'atto del rintraccio, avvenuto alle ore 22,00 circa, i quattro risultavano in buone condizioni fisiche e di salute.

I predetti, dopo essere stati accompagnati negli uffici del Commissariato di Cava per rifocillarsi, hanno riferito di essere partiti dalla località "Contrapone" verso le ore 8,00 per effettuare una escursione in località "Monte S. Angelo", poi nel primo pomeriggio, giunti in località Pietra Piana decidevano di fare un' altra escursione continuando nel cammino verso Monte Finestra.

Qui giunti, al momento della discesa a valle, facevano un errore di valutazione sui tempi di rientro, per cui verso le ore 17,15, all'imbrunire, arrivati in località "Pietra Piana" si trovavano in difficoltà in quanto non era visibile il sentiero ed erano privi di torce ed altri sistemi di illuminazione.

A causa della vegetazione alta e fitta, inoltre, i giovani erano stati costretti a fermarsi e dare l'allarme tramite i genitori di uno dei quattro allertati telefonicamente.

A valle del luogo del rintraccio, e precisamente in località "Contrapone", sopraggiungeva anche personale della Protezione Civile di Cava che dava ausilio ai Poliziotti nell'operazione di soccorso. Gli escursionisti, dopo essersi rifocillati, lasciavano gli uffici del Commissariato alle ore 23,30 circa.


08/11/2010

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/07/2024 19:54:02