La Questura di Salerno, in collaborazione con il quotidiano on line "Dentro Salerno" e con il Centro Artisti Salernitani indice la prima edizione del concorso diretto ai giovani frequentatori dei Centri e Lidi balneari di Salerno
La Questura di Salerno e la Direzione del quotidiano "Dentro Salerno", in collaborazione con il Centro Artisti Salernitani e con l'adesione dei gestori dei centri balneari del comune di Salerno, promuovono il concorso "Venendo dal mare, emigrando per un nuovo cielo".
L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli interventi volti a favorire la diffusione della cultura della legalità e d il consolidamento dei valori legati al rispetto dei diritti umani, della tolleranza e della solidarietà, valori tutti considerati come condizioni indispensabili per garantire il bene prezioso della sicurezza e della convivenza pacifica.
In questo quadro, l'iniziativa tende a fugare nelle nuove generazioni il sentimento di insicurezza alimentato dalla diffidenza nei confronti del nuovo e dell'insolito e dalla paura del diverso, attraverso la conoscenza e la disponibilità a comprendere le ragioni degli altri.
Il concorso mira a far riflettere in maniera creativa i ragazzi, attraverso lavori di sintesi nella poesia e nel disegno, sul tema dell'immigrazione ma, soprattutto, a creare un momento di aggregazione e riflessione con il coinvolgimento di soggetti sociali che si occupano del fenomeno.
Il bando di concorso è diretto ai ragazzi, da 6 a 14 anni, corrispondenti all'età di frequenza delle Scuole primarie di I e II grado (scuole elementari e medie), frequentatori dei Centri e dei Lidi balneari del Comune di Salerno, punti di aggregazione dei giovani nel periodo estivo.
Tale localizzazione è stata scelta proprio per consentire un proficuo scambio di opinioni e di esperienze sul fenomeno migratorio, anche attraverso testimonianze di rappresentanti delle Comunità di migranti presenti sul territorio e di esponenti delle associazioni che si occupano della materia .Le opere dei ragazzi costituiranno elementi di sintesi dei contenuti acquisiti in tali momenti di confronto.