
Nel pomeriggio del 30 dicembre u.s., alle ore 15.00, alcuni operatori della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Salerno udivano delle forti grida, attribuibili ad una donna che chiedeva aiuto, provenire dall’esterno degli Uffici situati presso la Caserma Pisacane di via Sant’Eremita.
Immediatamente tre agenti della Squadra Mobile si portavano sul luogo da cui sembravano giungere le grida ed effettivamente, da Via Salvatore de Renzi, potevano notare un’anziana donna intrappolata nella rete metallica paramassi posta ad una notevole altezza.
I tre operatori provvedevano, pertanto, ad arrampicarsi sulla rete di metallo situata al margine di via de Renzi e, con non poca difficoltà, riuscivano a raggiungere l’anziana donna e a tranquillizzarla, sincerandosi delle sue condizioni; la stessa, nonostante la caduta rovinosa, appariva vigile e fin da subito riusciva a raccontare di essere caduta dalla sovrastante via Santa Maria della Consolazione dopo essersi seduta su un muretto, durante una passeggiata in compagnia della figlia.
Gli operatori della Squadra Mobile avvertivano immediatamente la centrale operativa della Questura, la quale provvedeva a richiedere i soccorsi del 118 e dei Vigili del Fuoco, attesa la complessità delle operazioni di salvataggio. Di lì a poco giungevano, quindi, oltre ad un equipaggio dell’UPGSP per dare ausilio ai colleghi, anche i Vigili del Fuoco, i quali, constatando la difficoltà nel raggiungere la donna nella scarpata richiedevano l’intervento dell’elisoccorso.