Giornata di commemorazione in Questura per l’Ispettore insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile
In occasione del 25° Anniversario della morte dell’Ispettore della Polizia di Stato Samuele DONATONI, Medaglia d’oro al Valor Civile, questa mattina è stata deposta una corona di alloro alla lapide in Questura.
Alla cerimonia erano presenti i familiari, il Vice Prefetto Vicario, il Questore, i Funzionari ed il personale della Polizia di Stato.
La commemorazione è proseguita nella Sala Convegno della Questura, ove il parroco della Questura ha celebrato una S. Messa.
La giornata è terminata con un incontro tenuto dal personale della Polizia di Stato ad alcuni alunni per ricordare le gesta dell’Ispettore che sacrificò la propria vita nell’adempimento del dovere.
“Un profondo segno di gratitudine e di orgoglio per la Polizia di Stato” ha concluso il Questore di Rovigo nel ricordare la scomparsa di Samuele Donatoni.
Com’è noto, il 17 ottobre 1997, in località Riofreddo (AQ), nel corso di un’operazione di polizia tesa alla cattura dei componenti di una pericolosa organizzazione criminale, responsabile del sequestro dell’industriale bresciano Giuseppe Soffiantini, l’Ispettore della Polizia di Stato Samuele Donatoni, nato a Canaro (RO) il 04.04.1965, in servizio presso il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (NOCS), venne ferito mortalmente.
L’azione determinata della Polizia di Stato, grazie al generoso sacrificio dell’Ispettore Donatoni, consentì poi la liberazione dell’industriale e costituì senz’altro un forte deterrente nei confronti delle organizzazioni criminali dedite a tale tipo di reato.
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 18 maggio 1998, è stata conferita alla memoria dell’Ispettore Donatoni la Medaglia d’oro al Valor Civile.