Questa mattina in ricordo dei nostri caduti il Questore ha deposto la corona d’alloro del capo della Polizia al cippo commemorativo presso la questura, alla presenza del Prefetto, dei funzionari di Polizia, dei rappresentanti dei sindacati di Polizia, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e del personale.
La cerimonia è proseguita al Teatro Sociale una splendida cornice scelta per stare vicino alla gente. Un anniversario molto sentito al quale hanno partecipato autorità civili militari, religiose, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado del Conservatorio e alunni in rappresentanza di alcune scuole primarie. Presenti anche alcuni bambini Ucraini accompagnati dai loro genitori. Grande partecipazione anche della cittadinanza che ha gradito l'esposizione dei mezzi, storici e attuali, della polizia di Stato, posizionati di fronte al Teatro Sociale, sede della manifestazione. Il picchetto d'onore ha accolto le varie autorità presenti, mentre, all'interno, le celebrazioni sono state aperte dall'inno nazionale, accompagnato con entusiasmo di tutti i presenti.
Dopo le letture dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, ha preso la parola il Questore il quale, dopo aver ringraziato tutte le autorità civili militari e religiose, le organizzazioni sindacali e tutti i presenti, ha rimarcato come in questi due anni abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini le nostre gestualità, quelle che era vietato è diventato obbligatorio; così i poliziotti hanno dovuto cambiare i loro metodi operativi non più finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati e alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma anche alla salvaguardia della salute per contenere la diffusione del Covid 19. La prossima sfida che ci attende, ha continuato il Questore, è quella che riguarda l’accoglienza dei cittadini Ucraini e noi siamo pronti a dare il nostro contributo.
E’ stato quindi proiettato un video realizzato dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica nel quale idealmente viene sfogliato il libro della storia della Polizia di Stato di Rovigo, con le sue diverse articolazioni e specialità.
La visione del video è possibile al seguente link:
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/6536d0f2-ba34-11ec-82fa-736d736f6674
La cerimonia è poi proseguita con le premiazioni degli agenti che si sono distinti in operazioni di servizio.
Encomio solenne a:
- Assistente della Polizia di Stato BARION Guido
- Agente Scelto della Polizia di Stato BACCHETTI Andrea
“Atleti del centro nazionale Fiamme Oro Roma – Settore Rugby, evidenziando elevate capacità sportive ed agonistiche conquistavano nella stagione sportiva 2013/2014 il trofeo eccellenza (ex Coppa Italia). Rovigo, 8 febbraio 2014”
Lode a:
- Vice Ispettore della Polizia di Stato LUCCHESE Francesco
“Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che permetteva di smantellare un’organizzazione criminale, costituita per lo più da cittadini albanesi, responsabili di oltre un centinaio di furti in abitazione. Padova, 7 giugno 2017.””
- Sovr.te Capo Coord. della Polizia di Stato ROLLE Cristiano
- Assistente Capo Coord. della Polizia di Stato BONATO Matteo
“Evidenziando capacità professionali, espletavano un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di un soggetto tossicodipendente, responsabile del reato di violenza e minaccia. Rovigo, 4 novembre 2017”.
- Assistente Capo Coord. della Polizia di Stato MANIEZZO Simone
“Evidenziando capacità professionali ed impegno, in occasione dell’incontro di calcio Vicenza-Brescia, tenutosi presso lo stadio di Vicenza il 26 marzo 2017, espletava una complessa attività che si concludeva con il deferimento all’autorità giudiziaria di 25 ultras bresciani. Vicenza, 30 maggio 2017”.
Le celebrazioni del 170 anniversario della Polizia di Stato si sono quindi concluse con il “Venezze Saxophone Quintet”, composto da studenti del maestro Fabio Petretti, docente di sassofono classico e jazz del conservatorio di Rovigo, sotto la guida della professoressa Daniela Borgato, docente di musica d’insieme per strumenti a fiato, quintetto che ha iniziato l’attività concertistica nel 2015 ottenendo sempre crescenti successi con riconoscimenti ottenuti in concorsi sia in ambito nazionale che all’estero. Nel 2019 si è esibito in un concerto dal titolo “Cartoline musicali da tempi e da luoghi vicini e lontani”, presso i Musei Vaticani di Roma.
Sono stati eseguiti i seguenti brani :
- FUGA IN SOL MINORE 578 di Johann Sebastian Bach
- MISSION IMPOSSIBLE di Lalo Schifrin
- JAMES BOND THEME di Monty Norman
- TOQUADES 1-5 di Jerome Naulais
- LIBERTANGO di Astor Piazzolla
- L’ESTASI DELL’ORO di Ennio Morricone
- IMAGINE di John Lennon
A margine dell’articolo, sotto la galleria fotografica, è riportato in allegato il prospetto consuntivo dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nella provincia di Rovigo durante il trascorso anno 2021.