Provvedimenti amministrativi adottati
Avviso orale
M. E., albanese 28enne della provincia di Rovigo, gravato da precedenti per violenza privata nei confronti della moglie convivente, e furto, solito ad accompagnarsi a pregiudicati. In data 23.11.2016 il Questore di Rovigo emetteva il provvedimento di “avviso orale”, in quanto si era reso responsabile di spaccio di stupefacenti in concorso, venendo condannato alla pena della reclusione per anni 1.
R. D. 33enne da Rovigo, già in precedenza sottoposto ad analoga misura, assuntore di stupefacenti e più volte denunciato e sanzionato amministrativamente per assunzione smodata di bevande alcoliche, disturbo alle persone, resistenza a P.U., molestia, maltrattamenti in famiglia, e lesioni personali per cui ha subito la condanna a mesi quattro di reclusione, nonché spaccio di stupefacenti per cui è stato anche tratto in arresto. Da ultimo, il 5 dicembre 2016 è stato denunciato per lesioni aggravate in danno dell’ascendente.
Ammonimento del Questore per atti persecutori nei confronti di:
B. D. 48enne rodigino, non accettava la cessazione della difficile relazione affettiva con la proponente, interrottasi per volontà di quest’ultima. Sono emersi riferimenti ad una sequenza oggettivamente perdurante e reiterata di condotte caratterizzate da molestie, ingiurie, pedinamenti, appostamenti lungo le vie del centro cittadino e nei pressi dell’abitazione e del posto di lavoro, pressanti richieste di visionare i messaggi contenuti nel telefono cellulare, sino al punto di sottrarglielo e chiudersi in una stanza per consultarli, nonché da numerosissime telefonate e messaggi WhatsApp, finalizzati a molestare, ingenerare sensi di colpa nella donna, cercando, altresì, di indagare sulla sua vita privata ed acquisire notizie su eventuali relazioni amicali con altre persone.
Ammonimento del Questore per violenza domestica nei confronti di:
N. S. 40enne della provincia di Rovigo, che nel recente passato si era contraddistinto per la consumazione di delitti contro la persona, ingiurie e minacce nei confronti di alcuni parenti e denunciato per istigazione al suicidio, lesioni personali ed ingiurie nei confronti dell’allora moglie convivente.
Il 4 novembre u.s. è stato denunciato dall’Arma Carabinieri per gravi e perduranti atti di violenza fisica nei confronti della nuova convivente, tali da indurre i vicini di casa, inorriditi e preoccupati dalle grida ed invocazioni di soccorso della donna, a richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine e segnalare i fatti ai Servizi Sociali e con il deferimento all’Autorità Giudiziaria.
Divieto di ritorno
B. G., italiano 26enne della provincia di Napoli, già gravato da precedenti penali e di polizia per furto, insolvenza fraudolenta, rapina, lesioni personali e falso, ha subìto periodi di limitazione della libertà personale, patendo una condanna definitiva e la sottoposizione a misure cautelari.
In data 17.12.2016 il Questore di Rovigo emetteva il provvedimento di divieto di ritorno per anni 3 nel comune di Rovigo poiché il precedente 30 novembre, a bordo di una vettura ed in compagnia di una donna, si aggirava con fare sospetto in questo centro cittadino proponendo l’acquisto di prodotti agricoli, seppur privo di titoli di trasporto e vendita. Il giorno precedente era stato denunciato dai Carabinieri di Bussolengo (VR) per un furto con destrezza consumato ai danni di un gestore di un distributore di carburante avvicinato col pretesto di vendere prodotti agricoli.