CARTA DEI SERVIZI (aggiornata al 15 novembre 2019)
Dal 29 settembre 2007 la Questura di Rovigo ha la Carta dei Servizi . Finalizzata alla tutela dei cittadini nei confronti delle amministrazioni pubbliche erogatrici di servizi, la "carta dei servizi" è stata promossa dal prof. Sabino Cassese, ministro della funzione pubblica nel 1993 e successivamente recepita come direttiva dal Governo il 27.1.1994, con il titolo "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici". Sono state rivitalizzate con il Decreto Legislativo 286/99.
La Carta dei Servizi è uno strumento previsto dalla legge per assicurare ai cittadini, con efficacia, comunicazione ed informazione sui servizi prestati.
La Carta, dopo aver elencato i principi fondamentali che presiedono all'erogazione di tutti i servizi pubblici, descrive quelli forniti dalla Questura di Rovigo indicando modalità e tempi per ciascuno di essi.
La Questura si impegna a verificare costantemente gli standard di qualità e ad aggiornarli in tempo reale su questo sito.
Si suggerisce, pertanto, agli utenti di consultare la carta anche se usufruiscono dello stesso servizio a breve distanza di tempo.