Nell’ambito delle attività di prevenzione e di contrasto ai reati contro il patrimonio, il traffico di stupefacenti, nonché il fenomeno dell’immigrazione clandestina, il Questore di Rovigo ha disposto, in tutta la provincia, ulteriori operazioni di controllo straordinario del territorio.
Gli equipaggi delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine di Padova hanno intensificato la vigilanza nei luoghi di maggiore aggregazione del centro cittadino e in quelle caratterizzate da particolare criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
In particolare, con l’ausilio dell’ULSS5 Servizio Igiene degli Alimenti e il Servizio Veterinario, sono stati controllati due supermercati di nazionalità straniera al cui interno sono state riscontrate scarse condizioni di conservazione e di tracciabilità degli alimenti. Per i titolari sono scattate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 5000 euro.
Durante l’attività di prevenzione gli Agenti delle Volanti hanno intercettato dei soggetti stranieri pregiudicati che, a bordo di un’auto, fornivano versioni contrastanti sulla loro permanenza a Rovigo. Gli stessi, trovati in possesso di strumenti da effrazione, sono stati denunciati in concorso per possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli e muniti del foglio di via obbligatorio dalla provincia.
Si è poi proceduto a denunciare in stato di libertà tre soggetti stranieri, di cui due che non esibivano alcun documento di identificazione mentre l’altro è risultato inottemperante all’ordine di abbandonare il territorio nazionale.
L’attività è proseguita ad Adria dove personale del Commissariato ha condotto presso la Casa Circondariale di Verona una donna di 28 anni, pluripregiudicata, in esecuzione ad un provvedimento di pene concorrenti per reati contro il patrimonio emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Trieste.
Complessivamente, la Polizia di Stato ha controllato 90 veicoli ed identificato circa 250 persone, contestato 4 sanzioni per il mancato rispetto della normativa al Codice della Strada e ritirato n.1 documento di guida. Il servizio straordinario si è infine concluso con il controllo di n.10 esercizi pubblici, di cui in particolare sale VLT e centri scommesse.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per continuare a garantire un elevato livello di sicurezza.