Le attività di formazione e informazione dedicate alle bambine e ai bambini che partecipano al Centro Estivo a Gaiba non conoscono interruzioni. In questi giorni i bambini hanno potuto conoscere la Polizia di Stato e le mansioni e gli interventi che gli agenti sono chiamati quotidianamente ad effettuare.
L’incontro con gli agenti di Polizia lo scorso lunedì mattina all’interno del giardino della scuola Primaria "Dante Alighieri", l’intervento ha toccato momenti di interesse davvero importanti quando gli agenti hanno spiegato i reati di bullismo, cyber bullismo, alcune Challenge pericolose che circolano sul web e influenzano i giovani, l’importanza della privacy e di quanto sia fondamentale parlare con i propri genitori qualora si verificassero situazioni di pericolo.
Tutti molto attenti, sono state numerose ed esaustive le indicazioni fornite alle ragazze e ai ragazzi, insieme a elementi conoscitivi in relazione alle diverse problematiche e all’illustrazione di modalità concrete per potersi difendere da situazione che genericamente è possibile definire di pericolo. Oltre a tutto questo gli agenti hanno spiegato dettagliatamente le iniziative che è possibile percorrere per prevenire e contrastare i fenomeni di violenza e le misure di sostegno alle vittime.
Grande soddisfazione tra gli amministratori di Gaiba per la bellissima e importantissima mattinata trascorsa con gli agenti di Polizia: "L’amministrazione comunale, assieme al comitato genitori di Gaiba e agli animatori - afferma Asia Trambiaioli, vice sindaco di Gaiba - ringrazia la Questura di Rovigo per il prezioso intervento di formazione concesso ai bambini del centro estivo".