Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

ALLOGGIATI-WEB

CONDIVIDI
AlloggiatiWeb

 

 

Nuova versione Portale AlloggiatiWeb

Il 18 gennaio 2022 è stata rilasciata una nuova versione del portale AlloggiatiWeb, gli utenti sono invitati a prendere visione sul portale stesso delle seguenti novità introdotte:

1) nuove modalità di accesso;

2) passaggio dal vecchio sistema di accesso alla nuova versione (solo per gli utenti già abilitati e con certificato in corso di validità);

3) possibilità di utilizzo del portale con dispositivi mobili Android e Apple;

4) obbligo inserimento entro le 6 ore dall’arrivo per i soggiorni che non superino le 24 ore.

Il decreto 16 settembre 2021, rinnova e semplifica il sistema di trasmissione dei dati degli alloggiati a carico dei gestori delle strutture ricettive alla Questura.

Rimangono invariate le procedure di inserimento on-line delle singole schedine e la possibilità del caricamento del file tracciato record TXT, contenente i dati degli alloggiati.

Le novità introdotte dal decreto riguarderanno anche le modalità di accreditamento ed accesso al portale.

La procedura di autenticazione verrà effettuata con una autenticazione “forte” a due fattori.

La nuova modalità di autenticazione favorisce la fruizione del servizio anche tramite dispositivi mobili.

L’accreditamento al portale verrà effettuato tramite una login, che identifica univocamente la struttura, una password di accesso, modificabile dall’utente, ed un codice, richiesto dall’applicazione, di tipo OTP (one time password), valido soltanto per una sessione di lavoro.

Coloro i quali sono già abilitati alla trasmissione dei dati degli alloggiati tramite la certificazione digitale potranno continuare ad utilizzare tale modalità fino alla naturale scadenza del certificato, dopodiché l’utente dovrà richiedere il rilascio delle credenziali d’accesso con modalità a due fattori con OTP.

In ogni caso i gestori delle strutture ricettive dovranno scaricare dal portale e conservare la ricevuta digitale in formato pdf che validerà la trasmissione dei dati

Resta possibile, in caso di indisponibilità del servizio per problemi tecnici, la trasmissione dei dati degli ospiti tramite posta elettronica certificata (PEC) o fax.

In caso di comunicazione via PEC, il gestore dovrà conservare, quale riscontro dell’avvenuta trasmissione, copia della ricevuta di invio e consegna del messaggio attestanti la data e l’orario dell’invio e dell’esito di consegna.

Per la comunicazione via fax, conservare copia della ricevuta rilasciata dal dispositivo fax attestante la data e l’orario dell’invio e l’esito dello stesso.

MODULO RICHIESTA CREDENZIALI ALLOGGIATIWEB da inoltrare all'indirizzo Pec: dipps173.00h0@pecps.poliziadistato.it


16/03/2022
(modificato il 17/01/2023)

01/02/2023 20:47:07