La Polizia di Stato di Rovigo ha svolto nella giornata di sabato scorso 13 novembre, una accurata attività di controllo del territorio volta a contrastare forme di illegalità nel Basso Polesine.
In particolare, personale della Squadra Acque Interne del Commissariato di P.S. di Porto Tolle, durante un’attività di polizia marittima ha individuato un soggetto intento a scaricare dall’imbarcazione delle sacche contenenti esemplari di grossa taglia appartenenti alla specie ittica “Tonno Rosso” (Thunnus Thynnus), per un peso complessivo di circa 50 kg.
Si precisa che la normativa nazionale ed europea prevede l’interdizione della pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso nel periodo tra il 15 ottobre e il 15 giugno, l’assegnazione di un quantitativo di contingente di cattura che era già stato esaurito nel mese di agosto, nonché il divieto di cattura di più esemplari di pesce per un peso superiore a 5 kg.
Pertanto, a seguito delle suddette violazioni, si procedeva al sequestro del pescato e delle relative attrezzature da pesca, oltre alla contestazione di sanzioni amministrative per un valore di quasi 7.000 euro.