La Polizia di Stato di Rovigo, ha individuato il responsabile di una rapina aggravata la cui vittima, una signora ultrasettantenne, ha riportato lesioni gravi.
I fatti risalgono al 12.09.2021 quando alle ore 14.25 in zona Commenda Ovest, l’ignara vittima, mentre era intenta a rientrare in casa con la sua auto è stata assalita dal rapinatore nei pressi della sua abitazione. Lo stesso, senza alcuno scrupolo, pur di appropriarsi del portafoglio, l’ha presa a schiaffi facendola rovinare a terra. La donna, come anticipato, ha riportato un trauma facciale e la frattura di una vertebra con prognosi iniziale di 30 giorni.
Sul posto sono intervenute immediatamente le Volanti della Polizia di Stato, che hanno raccolto le prime dichiarazioni della donna, la quale in evidente stato di shock riferiva tra l’altro “di aver visto in faccia la morte”.
La 3^ Sezione della Squadra Mobile di Rovigo, diretta dal Commissario Capo Dott. Ambrosino Andrea, ha avviato sin da subito una serrata attività investigativa che ha permesso di individuare in poco tempo l’autore di questa efferata condotta criminosa.
Trattasi di un noto pregiudicato, P.T., cinquantenne rodigino che annovera a suo carico numerosissimi precedenti sia per reati contro la persona che contro il patrimonio.
Il P.M. dott.ssa RIZZO Maria Giulia, viste le evidenze investigative e considerata la pericolosità del soggetto, palesatasi nel tipo di aggressione perpetrata oltre che nei numerosi precedenti a suo carico, ha richiesto e ottenuto la misura della custodia cautelare in carcere per il reato di rapina, aggravato dal fatto di essere stato commesso nelle pertinenze dell’abitazione e ai danni di persona ultrasessantacinquenne oltre che per il reato di lesioni gravi.
Ordinanza emessa dal GIP dott. BELVEDERI Raffaele ed immediatamente eseguita il 29.09.2021; il P.T. infatti, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Rovigo.
Nel corso della perquisizione domiciliare effettuata contestualmente all’esecuzione della misura, sono stati rinvenuti e sequestrati presso l’abitazione del rapinatore oltre ai capi di vestiario utilizzati nel giorno della rapina, 2 pistole modello scacciacani senza tappo rosso con relativo munizionamento e una decina di coltelli con lame lunghe e di diverse dimensioni, tutte spaventosamente taglienti e perforanti. Elementi utili ad avvalorare, ulteriormente, l’elevata pericolosità del soggetto per l’intera comunità rodigina.