Ieri 15 maggio, 35 bambini della scuola dell’Infanzia Marchi di Rovigo hanno fatto visita agli uffici della nuova Questura, accompagnati dalle loro insegnanti.
Al loro arrivo, i piccoli ospiti hanno fatto tappa all’U.P.G.S.P. dove sono stati accolti dal Dirigente Dott. Matteo Berna Nasca che è stato omaggiato da uno di loro, che “da grande sogna di fare il poliziotto”, di un suo disegno.
Successivamente sono stati accompagnati presso il piazzale di sosta delle vetture, dove è stata data loro la possibilità di salire sulla moto della Polizia Stradale e su una Volante, azionare sirena e lampeggiante e comunicare con la radio.
I piccoli poi sono stati accompagnati alla Sala Operativa per vedere la consolle dove arrivano le telefonate sulla linea d’emergenza 113 e le comunicazioni con le Volanti che operano sul territorio.
Il tour è proseguito negli uffici della Polizia Scientifica dove ai bimbi è stato premesso di conoscere un po’ più da vicino il delicato lavoro dei suoi operatori e dove sono state prese loro le impronte digitali .
Con la loro spontaneità, curiosità ed allegria i bambini hanno rallegrato gli Uffici della Questura che è stata felice di aprire le sue porte ai piccoli ospiti, portando avanti il progetto di “Polizia di Prossimità” e vicinanza con la cittadinanza… a partire dai primi anni dell’infanzia.