Oggi, 26 maggio 2016, anche a Rovigo si è celebrato il 164° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia si è svolta all'interno della Questura anticipata dalla deposizione della corona al monumento ai caduti della Polizia di Stato alla presenza del Prefetto di Rovigo, dott. Enrico Caterino, del Presidente dell'ANPS Luciano Marcato e dei familiari delle vittime del dovere.
Durante la cerimonia sono stati premiati gli appartenenti alla Polizia di Stato della Provincia di Rovigo che si sono contraddistinti sia in operazioni di polizia giudiziaria nonché di soccorso pubblico.
Il Questore, nel suo saluto e nella breve allocuzione, ha evidenziato l'essenza e lo spirito della Polizia di Stato sul tema che ha accompagnato questa celebrazione: "esserci sempre", "dalla tutela dei minori, al contrasto dei reati informatici, al controllo del territorio attraverso l'utenza 113 che storicamente è il numero di soccorso pubblico al quale i cittadini si rivolgono per chiedere svariati interventi"… "affinché i cittadini, il cui crescente bisogno di sicurezza viene palesato in diverse forme, possano contare su di noi in ogni momento".
Il Questore ha inoltre evidenziato il continuo impegno del personale della Polizia di Stato polesana al servizio del cittadino, non solo sotto il profilo repressivo, ma soprattutto preventivo mediante l'attività di controllo del territorio, sia della Questura che dei Commissariati, info/investigativo della DIGOS, nonché delle attività di natura prettamente amministrativa quali il rilascio di passaporti, licenze per armi ed il rilascio di permessi di soggiorno per stranieri nonché delle specialità quali la Polizia Stradale, postale e delle telecomunicazioni, la Polizia Ferroviaria.
Infine ha salutato tutte le Autorità, i collaboratori e la cittadinanza polesana in vista della nomina, dal primo giungo prossimo, di Questore di Ravenna.