'
Questa mattina il Questore Dr. Rosario Eugenio Russo ha siglato il protocollo con l'Ente Nazionale Sordi - Sezione di Rovigo, rappresentata dal Presidente Michele Stefani. Il suddetto protocollo si inserisce nel progetto nazionale "SOS Sordi" promosso dal Ministero dell'Interno e dall' Ente Nazionale Sordi, finalizzato all'abbattimento di quella barriera comunicativa che purtroppo penalizza i sordi.
Da oggi, gli utenti sordi in possesso di smartphone o tablet che avranno necessità di chiedere l'intervento di qualsiasi natura al 113, potranno cliccare sulla relativa icona presente nella APP; tramite uno specifico indirizzo email della Polizia di Stato giungerà alla locale Sala Operativa la richiesta con tutte le informazioni utili già memorizzate nel dispositivo telefonico, nonché la geolocalizzazione del richiedente. Ci penserà il poliziotto operatore al 113 a gestire l'emergenza facendo intervenire la Volante oppure l'Ente competente.
Nel caso in cui l'utente non abbia il dispositivo telefonico adibito al traffico dati internet, potrà avvalersi gratuitamente del collaudato sistema "SMS PER LA VITA", attivo per il medesimo scopo, 24 ore su 24, già dal 2010.