Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

Il mio Diario

CONDIVIDI

Cerimonia di consegna delle agende scolastiche 2014/2015

Si è svolta nell'Auditorium del Conservatorio, in un clima di festa, la cerimonia di consegna delle agende scolastiche 2014/2015 da parte del Questore ai giovani studenti di classe quarta primaria del Polesine.

Un centinaio di bambini sono stati accolti dai poliziotti nel piazzale antistante.

Qui hanno potuto ammirare e toccare con mano auto, moto e attrezzature della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale.

Assieme agli agenti e al capitano e al suo vice della squadra di rugby Rovigo Delta, si sono intrattenuti in un contesto informale e di gioco, ponendo tantissime domande sulla Polizia di Stato e sul rugby, la disciplina sportiva più amata dai rodigini.

Alle 11, è iniziata la cerimonia ufficiale dell'evento.

Ha preso, quindi, la parola il Presidente del Conservatorio Fausto Merchiori che ha fatto gli onori di casa e ha presentato gli ospiti.

E' poi intervenuto il dirigente dell'Istituto Comprensivo Rovigo 3 Fabio Cusin e, a seguire, il Vescovo di Rovigo che ha rivolto un saluto ai piccoli ospiti.

Il Questore ha, quindi, illustrato il diario ai presenti, soffermandosi sulla necessità di fare squadra tra istituzioni, scuola e famiglie, per costruire il "bene sicurezza", partendo dalla formazione dei giovanissimi, orientandola alla cultura della legalità e del rispetto delle regole.

Al termine del discorso, il Questore, con l'aiuto dei giocatori della squadra di rugby Rovigo Delta, ha consegnato il diario agli alunni presenti.

Per tutti gli altri che non hanno potuto prender parte alla cerimonia è stata riservata una sorpresa: all'interno del diario troveranno una cartolina di augurio con gli autografi del Questore e di Mahoney, capitano del rugby Rovigo Delta.

La cerimonia si è conclusa con un breve intervento del sig. Prefetto, che ha incoraggiato tutti a proseguire lungo la strada intrapresa.

Particolarmente emozionante è stata la chiusura della cerimonia quando gli alunni e tutti i presenti, guidati dal baritono Francesco Toso e accompagnati al pianoforte dal maestro Annamaria Zanetti, hanno cantato l'inno nazionale, concludendo, così, nel modo migliore la bellissima giornata.


18/09/2014
(modificato il 19/09/2014)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/11/2024 10:22:28