Auditorium del Conservatorio ore 11 venerdì 19 settembre 2014
Venerdì 19 settembre, alle ore 11, presso la sala dell'Auditorium del Conservatorio avrà luogo la cerimonia "Il mio diario", consegna dell'agenda scolastica 2014/2015 da parte del Questore di Rovigo agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie della provincia.
Alla cerimonia sono state invitate Autorità Civili, Militari e Religiose, tra le quali il Prefetto di Rovigo che ha confermato la sua presenza.
L'iniziativa, nata a Nuoro sette anni fa con l'obiettivo di offrire agli studenti uno strumento che li guidasse nel cammino di crescita, è stata estesa a livello nazionale.
Condivisa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contribuito del ministero dell'Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale, vedrà la distribuzione di 27 mila copie del diario scolastico ai bambini di quarta elementare, oltre che a Rovigo, ad Alessandria, Savona, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa.
Il diario è, per così dire, un piccolo manuale di pillole di educazione alla cittadinanza.
Al suo interno, pur nella veste adatta all'utenza cui è rivolto e dunque con un personaggio di fantasia - Civis - che anima vignette e disegni, contempla spunti di approfondimento in materie di sicuro interesse.
Richiama le "buone pratiche" del vivere in collettività, affronta temi quali il rispetto dell'ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela dell'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate all'età, con riferimenti alla Costituzione italiana, alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e alla Convenzione sui diritti dell'infanzia. Civis accompagnerà gli studenti per l'interno anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione.
Il Presidente del Conservatorio Venezze, prof. Fausto Merchiori farà gli onori di casa alla platea di giovani studenti e di autorità invitate.
Ospite d'eccezione che affiancherà il Questore nella consegna dei diari sarà il capitano della squadra rossoblu di rugby Luke Mahoney, accompagnato dal vice Matteo Ferro.
Contemporaneamente, il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Alessandro Pansa sarà a Matera per consegnare personalmente i diari ai bambini di quarta elementare.
Per accedere al video clicca qui