'
Quest'anno il diario scolastico per i 1957 studenti delle classi quarte della scuola primaria della provincia di Rovigo sarà consegnato dalla Polizia di Stato.
E' un diario speciale, "Il mio diario", che accompagnerà i bambini durante l'anno scolastico 2014-2015.
Il protagonista è "Civis", il supereroe che inviterà i giovanissimi studenti alla riflessione, insieme a insegnanti e genitori, su alcuni aspetti fondamentali per la loro formazione.
Il tema del diario è infatti l'educazione alla legalità e al senso civico.
Corredato di vignette che richiamano "Le buone pratiche" del vivere in collettività, affronta temi quali il rispetto dell'ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela dell'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate all'età e con riferimenti
alla Costituzione italiana, alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e alla Convenzione sui diritti dell'infanzia.
L'idea, nata qualche anno fa dalla questura di Nuoro ed estesa ora a tutta Italia, è condivisa dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contribuito del ministero dell'Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.
Rovigo, Alessandria, Savona, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa, sono le sedi scelte per il progetto pilota che vedrà la distribuzione di 27 mila copie del diario scolastico a partire dalla prima decade di settembre.
Per accedere al video seleziona questo link https://www.youtube.com/watch?v=wTWejYRKTvA&list=UU39dDX5cE3WxN5ObmCBsCCQ