Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

...A proposito delle persone anziane!

CONDIVIDI

'

E' partita la campagna d'informazione "Sicuri ad ogni età" , targata tutta Polizia, in difesa degli anziani.

Consiste in 4 cortometraggi, girati a Roma, che mostrano 4 tipiche situazioni di truffe e raggiri alle vittime prescelte tra i "capelli bianchi", fatti presi dalla cronaca quotidiana e investigati dalla polizia…

"Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste…Chiama la Polizia!"

È Lino Banfi, il nonno Libero d'Italia a dircelo in coro con i bambini per difendere tutti i nostri cari nonni dalle truffe che i delinquenti s'inventano di giorno in giorno, aguzzando il loro ingegno criminale, da Nord a Sud del nostro Paese.

Gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione.

Dalle rilevazioni del Ministero dell'Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 è cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell'8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all'anno precedente.

La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattere e arginare questi fenomeni e su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre si utilizza Internet.

Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna, vengono indicati i 'trucchi' principali messi in atto dai malintenzionati e le 'risposte' di prudenza da adottare.

In ogni spot , l'invito a rivolgersi sempre al 113 e alle Forze dell'ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.


28/06/2014

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/11/2024 06:20:04