Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

XXX Giochi Olimpici Nazionali Estivi di Special Olympics Italia

CONDIVIDI

20 maggio 2014. Provincia di Rovigo. Transito della Fiaccola Olimpica

Ieri pomeriggio, un gruppo di tedofori composto da poliziotti in servizio nella provincia di Rovigo, ha raggiunto il centro di Rovigo trasportando la fiaccola degli Special Olympics Italia - Progetto Torch Run, che anticipa i giochi Estivi in programma a Venezia dal 26 maggio prossimo.

Son partiti alle ore 09.00 dello stesso giorno dal Distaccamento Polstrada di Badia Polesine. Lì, percorrendo le vie del centro hanno raccolto 2000 studenti entusiasti e assieme a loro hanno raggiunto gli impianti sportivi di Via Martiri di Villamarzana dove, dopo l'accensione del tripode olimpico, alla presenza di una rappresentanza degli atleti che parteciperanno ai giochi, si sono svolte delle emozionanti manifestazioni organizzate dalle società sportive e dai gruppi di volontariato.

E poi via, a piedi, in colonna. Prima a Lendinara, poi a Villanova del Ghebbo, quindi a Fratta Polesine e a Costa di Rovigo, infine a Rovigo. Ovunque le Autorità hanno ricevuto la carovana di tedofori e il suo seguito, sottolineando il valore dell'evento e, a corollario, dando vita e spettacoli e iniziative di accoglienza.

Significativo è stata l'aggregazione ai tedofori di altri atleti rodigini avvenuta nel Capoluogo, in viale Tre Martiri, presso i cantieri della nuova Questura, alla presenza del Questore di Rovigo. Il gruppo, disposto in formazione a ventaglio, è poi ripartito per raggiungere Piazza V. Emanuele II. Ad aspettarli c'erano giovani atleti degli Special Olympics Italia, le massime Autorità cittadine e centinaia di persone che hanno voluto manifestare il loro apprezzamento e la loro vicinanza alla manifestazione che si terrà la prossima settimana a Venezia.

Particolarmente emozionante è stata l'accensione del tripode olimpico e il canto dell'Inno d'Italia.

A seguire, organizzate per la circostanza, la piazza si è animata con una serie di iniziative e giochi sino all'ora di cena.

Una manifestazione bellissima, che rimarrà indelebilmente presente nei cuori dei poliziotti che vi hanno partecipato, per il suo significato, per il messaggio trasmesso, per l'amore dei cittadini espresso, per l'attaccamento e l'emozione manifestata dagli atleti disabili, per l'onore di avere rappresentato la Polizia di Stato in un momento di così alto valore e significato. Grazie…


21/05/2014
(modificato il 22/05/2014)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

16/11/2024 04:23:46