Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

Capodanno in sicurezza

CONDIVIDI

Anche l'anno 2013 ormai volge al termine e, come è consuetudine, ci apprestiamo a festeggiare…….in sicurezza.

La Polizia di Stato anche quest'anno desidera richiamare l'attenzione di tutti ad un uso corretto degli artifici pirotecnici affinché la festa non sia rovinata da nessun tipo di incidente.

Quest'anno il Sindaco di Rovigo con ordinanza n. 28 del 24/12/2013 ha fatto divieto di utilizzare petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale, nelle aree pubbliche, dalle ore 16.00 del 31.12.2013 alle ore 22.00 del 01.01.2014, senza alcuna eccezione per le ore più prossime alla mezzanotte dell'ultimo giorno dell'anno, così come era stato viceversa disposto per il Capodanno scorso.

Chi dovesse contravvenire alla predetta ordinanza potrà incorrere nella sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall'art. 7bis del D.lgs 267/2000, consistente nel pagamento di una somma da euro 25,00 a euro 500,00, salva l'applicazione dell'art. 703 del codice penale.

La fine del 2013 quindi, diversamente dall'epilogo dell'anno 2012, non potrà essere assolutamente salutata dall'esplosione di alcun artificio pirotecnico nelle aree pubbliche, senza eccezione alcuna.

La possibilità di utilizzare artifici pirotecnici rimane quindi invariata nelle aree private, salva in ogni caso la disposizione del codice penale che punisce chi in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa dovesse generare esplosioni che per quantità o qualità della materia esplodente, ovvero per le caratteristiche del luogo di sparo, possano definirsi pericolose e salva altresì la norma del codice penale che punisce chi mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici.

Ma quali sono le regole che dobbiamo seguire per divertirci in sicurezza? Quali prodotti possiamo acquistare? Dove possiamo acquistarli? Come utilizzarli e conservarli?

1 Consiglio: DOVE ACQUISTARE?

Per l'acquisto di artifici pirotecnici, rivolgersi unicamente ad esercenti in possesso delle previste autorizzazioni evitando assolutamente di acquistare prodotti che siano costruiti in modo artigianale o venduti illegalmente e che non riportino le etichette con le indicazioni del produttore, i riferimenti ministeriali e le istruzioni per l'uso.

I prodotti che presentano un basso rischio potenziale possono essere acquistati anche presso tabaccherie, cartolerie, supermercati e simili, mentre quelli che presentano un rischio medio e alto devono essere acquistati solo negli esercizi specializzati in fuochi artificiali previa concessione di autorizzazione.

2 Consiglio: COSA ACQUISTARE?

Il prodotto che acquistiamo deve possedere la prevista marcatura CE, devono essere riconosciti e classificati dal Ministero dell'Interno e quindi essere stati preventivamente sottoposti a tutte le valutazioni di conformità. Si rammenta che il possesso dei manufatti pirotecnici di IV e V categoria gruppo "C", se superiore alle 72 ore, deve essere denunciate all'ufficio di polizia competente per territorio.

3 Consiglio: COME CONSERVARLI?

· Collocarli lontano da fonti di calore, fiamme libere, umidità, sostanze infiammabili e materiali combustibili;

· Assicurarli in posti sicuri e asciutti, lontano dai bambini e mai in grosse quantità;

4 Consiglio: COME UTILIZZARLI?

· Leggere attentamente le istruzioni ed attenersi alle indicazioni in esse fornite;

· Non usare in caso di vento;

· Non accendere i fuochi in luoghi chiusi, in prossimità di materiale infiammabile o esplosivo, vicino alle persone ovvero vicino ad animali;

· Accendere la miccia allungando il braccio e tenendo il petardo a distanza dal busto e dal viso;

· Collocare l'artifizio pirotecnico su una superficie piana, calcolando lo spazio attorno a noi e lo spazio in altezza di cui possiamo disporre;

· Attendere sempre qualche decina di minuti dall'esplosione del petardo prima di avvicinarsi (i residui incombusti dell'artifizio pirotecnico potrebbero improvvisamente esplodere);

· Non raccogliere botti inesplosi o tentare di rimetterli in funzione;

5 Consiglio: ATTENZIONE AI PIU' PICCOLI

I bambini sono sicuramente coloro i quali rimangono più affascinati da un artifizio pirotecnico ma sono allo stesso tempo i più vulnerabili. L'età minima per acquistare i fuochi d'artificio più semplici, quelli con un basso potenziale di rischio, è di 14 anni, mentre per tutti gli altri bisogna essere almeno maggiorenni.

Anche per i fuochi utilizzabili dai minorenni sarebbe sempre opportuna la presenza di un adulto responsabile che possa scongiurare rischi e pericoli inutili.

6 Consiglio: AMICI A 4 ZAMPE

L'esplosione di artifici pirotecnici per quanto spettacolare possa essere, costituisce un momento di fortissimo stress per gli animali.

Inutile dire che i nostri amici a quattro zampe non possono comprendere che l'esplosione è un divertimento e quindi vengono fortemente turbati da questo genere di festeggiamenti.

E' opportuno aver ben presente questo aspetto e adoperarsi per contemperare la voglia di divertirsi con il disagio creato agli amici a 4 zampe.


30/12/2013

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/11/2024 18:12:50