'
Grande novità in termini di sicurezza balneare per il Delta polesano.
La Polizia di Stato potenzia i controlli lungo la fascia costiera grazie all'arrivo, per la prima volta nella provincia di Rovigo, degli acquascooter.
La Squadra Nautica del Commissariato di P.S. di Porto Tolle ha da questo fine settimana iniziato a pattugliare le coste anche con i nuovissimi mezzi assegnati alla Questura di Rovigo dal Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia.
Gli agenti hanno frequentato e superato uno specifico corso per l'abilitazione alla guida dei due Yamaha FX High Output.
Motori 4 tempi da 1812 cc, di ultimissima generazione, dotati di pompa ad alta pressione e del controllo elettronico intelligente dell'acceleratore con prestazioni potenti ed economiche.
Sedili a 3 posti, ampie plancette di poppa e piattaforme per il nuoto, pratico design delle maniglie e della scaletta di risalita, massima capacità dei gavoni.
Questo modello ha visto la prima utilizzazione da parte della Polizia di Stato già nel 2008 ed è tuttora in uso nei maggiori centri balneari italiani.
Fino alla fine del mese di agosto, i Poliziotti pattuglieranno le coste con le "Volanti del Mare", equipaggiati con indumenti altamente professionali: casco, muta combinata, giubbotto di salvataggio integrato ed un coltello multiuso.
Risulteranno così potenziati i servizi di controllo del territorio, di contrasto al fenomeno della pesca abusiva, di verifica del rispetto delle norme nautiche e di sicurezza da parte dei diportisti.
In costante contatto radio con la centrale operativa 113, i poliziotti su moto d'acqua, per la sicurezza dei bagnanti, saranno in grado di intervenire con maggior tempestività anche a pochi metri dalla battigia dove, statisticamente, avviene il maggior numero di incidenti in mare.