'
La Squadra Nautica del Commissariato di Porto Tolle, durante un servizio finalizzato al contrasto dell'attività di pesca abusiva di novellame e vongole, effettuava un controllo di una imbarcazione alla pesa presso il punto raccolta denominato "tre camini", località Scardovari.
I controlli di rito riguardano il quantitativo di prodotto autorizzato per quel giorno,come previsto dal regolamento del Consorzio, nonché la sicurezza della navigazione e le dotazioni di bordo.
Nel corso dell'ispezione i poliziotti, esaminando accuratamente il ponte del natante, scoprivano l'esistenza di un vano occultato sotto la prua della barca.
Al suo interno rinvenivano circa 75 chilogrammi di molluschi bivalvi (vongole) in eccedenza al quantitativo previsto dalla quota giornaliera.
Gli agenti procedevano quindi al sequestro del prodotto a carico del pescatore quarantacinquenne residente a Scardovari.
Allo stesso venivano poi contestate le violazioni previste dalla legislazione sanitaria regionale e dalla normativa provinciale in merito alla quota di pescato in eccesso, per una sanzione complessiva di 2.102 Euro, oltre al sequestro amministrativo dell'imbarcazione e dell'attrezzatura da pesca.