'
L'anno 2014 si è ormai definitivamente concluso e la Polizia Postale e delle Comunicazioni , Compartimento per il Veneto, fa un bilancio dell'importante attività portata a termine durante l'anno nella lotta al crimine informatico.
Sul fronte della pedopornografia on line e dell'adescamento di minori sul web (grooming) due sono stati gli arresti e quaranta i denunciati, oltre alle innumerevoli perquisizioni ed ai diversi Terabyte di dati informatici sequestrati.
Massima l'attenzione dei poliziotti sul fenomeno del cyberbullismo , nel contrasto al quale, il Compartimento ha proceduto al deferimento alla Procura di 15 soggetti.
Altrettanto importanti i risultati conseguiti nel contrasto ai reati legati all'Homebanking, alle truffe on-line, ed all'Hacking. In questo senso la città di Rovigo è stata protagonista dell'operazione "Scuola 2.0" che ha visto l'individuazione di un gruppo di hacker in erba che erano riusciti ad alterare i voti di scuola manomettendo il registro di classe digitale.
Non sono mancati poi gli incontri formativi tenuti dai poliziotti nelle scuole per sensibilizzare genitori e studenti sull'importanza di navigare in internet in sicurezza.