'
Alla sezione rodigina di Polizia Postale e delle Comunicazioni sono pervenute numerose segnalazioni di utenti che hanno ricevuto sul proprio telefono un SMS contenente l'annuncio della vincita di un "Buono spesa da euro 300,00 per le famiglie bisognose".
Si tratta del noto "smishing", il tentativo di truffa posto in essere attraverso l'invio diffuso di SMS contenenti l'annuncio di una vincita.
L'utente, allettato dall'annuncio di vincita, è invitato a effettuare il "link" con il sito della società che elargisce il premio, normalmente una importante e conosciuta azienda.
Qui c'è l'inganno: non si entra infatti nel sito reale ma si viene reindirizzati ad altro sito perfettamente - o quasi - clonato.
A questo punto il gioco è fatto: il "vincitore del premio" deve compilare i vari campi con le proprie generalità e i dati personali e, naturalmente, con il numero di carta di credito…
Viene infatti anche richiesto di versare una piccola somma di alcune decine di euro perché l'operazione vada a buon fine.
Il risultato finale è la perdita della somma anticipata e, soprattutto, il rischio di aver fornito a sconosciuti i propri dati e il numero della carta di credito.