E' nota come la truffa del resto quella posta in essere in un bar del centro e smascherata dagli agenti delle Volanti che hanno denunciato una cittadina rumena trentenne.
La tecnica truffaldina è quella di effettuare delle consumazioni, pagare con una banconota di grosso taglio, intascare repentinamente parte del resto ottenuto, approfittando di un momento di distrazione dell'esercente, per poi far presente, con insistenza, di aver ottenuto il resto sbagliato al fine di carpire quanto non dovuto.
Nel pomeriggio di ieri in un bar del centro storico la donna ha prima effettuato due consumazioni del valore di 5,00 euro poi si è presentata alla cassa con una banconota da 100,00 euro.
Ottenuto il resto, ha immediatamente fatto sparire la banconota da 50,00 euro, iniziando a creare confusione, contestando di aver ricevuto il resto inferiore a quello dovuto.
La titolare, raggirata, dovendo servire gli altri avventori, ha così consegnato un'altra banconota da 50,00 euro alla malfattrice che si è subito allontanata.
Ci è voluto poco però per rendersi conto della truffa subita.
Immediata la chiamata al 113 e l'arrivo della Volante Duomo che ha rintracciato la donna nei paraggi.
La trentenne, riconosciuta dalla parte offesa, è stata denunciata per truffa aggravata.