Storia di coraggio e innovazione
Sobrietà, vicinanza e memoria: questi gli ingredienti con i quali la Polizia di Stato si presenta anche a Rovigo al suo 160° Anniversario dalla fondazione.
Il primo doveroso pensiero della giornata sarà ai caduti della Polizia di Stato; una corona di alloro verrà deposta ai piedi del monumento in Questura, durante una breve cerimonia alla presenza del Prefetto di Rovigo.
La celebrazione pubblica proseguirà in piazza Vittorio Emanuele, dove alle ore 11 il Questore di Rovigo, Rosario Eugenio Russo, passerà in rassegna il reparto di formazione schierato.
Si rivolgerà quindi ai convenuti con un breve discorso e procederà alla premiazione dei poliziotti che si sono particolarmente distinti nel corso dell'anno.
In piazza per tutto il pomeriggio i poliziotti in rappresentanza di tutte le specialità mostreranno mezzi e dotazioni del passato e del presente.
Particolare attenzione ai bambini, con il gioco messo a disposizione dalla Polizia Postale per spiegare quali sono i rischi della navigazione nel mare del web.
Sempre per i più piccoli, sarà allestita una parete di roccia su cui arrampicarsi sotto l'occhio vigile degli esperti alpinisti della Questura di Rovigo.