'
Dal 30 gennaio 2012 lo straniero che intenda chiedere o rinnovare il permesso di soggiorno dovrà corrispondere un contributo in denaro il cui importo dipende dalla durata del titolo di soggiorno rilasciato: 80 Euro per il permesso con validità da 3 mesi a 1 anno, 100 per il permesso con validità da 1 anno a 2 anni e 200 per il permesso di soggiorno di lungo periodo.
Il contributo è escluso per alcune categorie, come i minori di anni 18 o i soggiornanti per cure mediche, per richiesta asilo, protezione o per motivi umanitari.
La repentinità della modifica normativa rende necessario individuare una linea operativa efficace che possa, da un lato, sgravare lo straniero dagli adempimenti a lui richiesti per legge e, dall'altro, agevolare la Questura nel rilascio dei titoli di soggiorno.
Per questo motivo l'Ufficio Immigrazione della Questura di Rovigo ha organizzato un incontro con i Patronati della Provincia di Rovigo e Poste Italiane che sarà il momento di riflessione comune per puntualizzare la procedura e tracciare una linea comune.
L'obiettivo è di agevolare lo straniero, gli operatori della Polizia di Stato e gli Enti che, per parte loro, interagiscono nella procedura di rilascio dei titoli di soggiorno.