Campagna Europea per la sicurezza stradale
Anche nella provincia di Rovigo, dal 10 al 16 ottobre, si è svolta la campagna europea per la sicurezza stradale dell'autotrasporto Tispol Truck - mezzi pesanti.
Sono stati effettuati in contemporanea in tutti i paesi che compongono l'Unione Europea una serie di servizi straordinari, organizzati dal network europeo delle polizie stradali "Tispol", concentrando i controlli sul trasporto merci.
"Tispol" è infatti una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l'egida dell' UE nel 1996 e costituita da 29 paesi: tutti gli stati membri oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore.
Dal 2003 l'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell' Interno.
Nell'ambito di tali specifici servizi la Polizia Stradale di Rovigo ha sottoposto a controllo 132 veicoli destinati al trasporto merci, di cui 92 nazionali e 40 internazionali, ai quali sono state rilevate 81 violazioni al codice della strada.
Mancata osservanza delle norme relative ai tempi di guida e di riposo dei conducenti, carenze tecniche del veicolo (problemi al sistema frenante, pneumatici usurati, gruppi ottici inefficienti …) le più frequenti violazioni, sino ad arrivare alla denuncia penale di un cittadino lettone che faceva uso di un'autorizzazione per il trasporto internazionale falsa.