Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

Polizia di Stato: prosegue l’attività della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rovigo

CONDIVIDI
Polizia di Stato: prosegue l’attività della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rovigo

Nel primo semestre dell’anno 2024, il Questore di Rovigo, a seguito dell’istruttoria compiuta dalla Divisione Anticrimine, ha emesso in totale 81 misure di prevenzione personali.

Nello specifico, sono stati notificati 34 avvisi orali e 15 fogli di via obbligatori nei confronti di persone pericolose presenti sul territorio della provincia senza giustificato motivo.

Non solo. Sono stati emessi 8 Dacur (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto Daspo urbano) ed è, al momento, al vaglio della competente Autorità Giudiziaria una proposta di sorveglianza speciale.

Nell’ambito delle misure di prevenzione personali tese a tutelare le vittime di violenza di genere, sono 23 gli ammonimenti emessi dal Questore, di cui 9 per atti persecutori e 14 per violenza domestica.

Per quanto riguarda, invece, l’attività dell’Ufficio Immigrazione, dal 1° gennaio al 31 maggio, sono state eseguite complessivamente 14 espulsioni, di cui 11 disposte dal Prefetto di Rovigo e 3 dalla competente Autorità Giudiziaria.

In particolare, per quanto riguarda le espulsioni prefettizie, 3 sono state eseguite con partenza volontaria, 2 con trattenimento presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri, 5 con ordine di allontanamento del Questore e una con accompagnamento immediato alla frontiera.

Le espulsioni disposte dall’Autorità Giudiziaria sono state, invece, eseguite tutte con accompagnamento alla frontiera.

Infine, il Questore ha eseguito 3 espulsioni già disposte da Questori di altre provincie rimaste inottemperante.

Si conferma, dunque, l’importanza dell’attività di monitoraggio delle fattispecie criminose svolta dalla Divisione Anticrimine e quella svolta quotidianamente dall’Ufficio Immigrazione, finalizzata al contrasto all’immigrazione clandestina sul territorio della Provincia.


11/06/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/07/2024 19:22:53