Nella mattinata di ieri, lunedì 26 febbraio, si è tenuto, presso la Questura di Rovigo, uno degli incontri della Polizia di Stato con le scuole nell’ambito della 7^ edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità”.
L’iniziativa, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale della Polizia volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità.
L’obiettivo è di diffondere i valori civili del rispetto delle regole, della solidarietà e dell’inclusione, punti cardine per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta.
Le tematiche che vengono affrontate sono parametrate all’età degli studenti: si riflettono su principi fondamentali della Costituzione, sulla pace, sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile ma anche sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online, evidenziando potenzialità e rischi della rete (dalle frodi al cyberbullismo), oltre che sulla violenza di genere, sul razzismo e sulle forme di intolleranza.
L’incontro di ieri è stato occasione utile per mostrare altresì ai più piccoli le diverse attività svolte dal personale della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e dalla Squadra Cinofili antidroga.
Quest’anno sono oltre 20 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno aderito al progetto.
Gli incontri, sia presso i diversi istituti scolastici aderenti, sia presso la Questura, hanno avuto inizio già nel mese di gennaio e termineranno proprio con la conclusione dell’anno scolastico 2023/2024.