La Polizia di Stato da sempre in prima linea per le attività di prevenzione del fenomeno infortunistico ha organizzato, per tutto l’anno scolastico, incontri di sensibilizzazione e di educazione dei più giovani ai comportamenti da adottare per salvaguardare la vita propria e altrui, vivendo la strada in sicurezza.
Un momento di riflessione su quanto sia importante, sulla strada, adottare condotte consapevoli e corrette. Distrazione, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, sono tra le principali cause di incidenti stradali. Ma anche tra i pedoni, non sono infrequenti comportamenti azzardati, dettati molto spesso dalla distrazione (uso del cellulare) o più semplicemente dalla fretta.
Nei giorni scorsi, personale specializzato della Polizia Stradale, assieme al rappresentante dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Paolo Battistini, ha incontrato i 40 studenti della classe IV dell’Istituto IPSAA M. e T. Bellini di Trecenta, sensibilizzandoli sul fenomeno umano quale fattore di rischio negli incidenti stradali.
I dati nazionali Istat del 2022 sono in aumento rispetto al 2021: con oltre 165.000 incidenti, 223475 feriti e 3159 vittime. Nella provincia di Rovigo i dati della Regione Veneto mostrano una leggera controtendenza 513 incidenti (-24 incidenti rispetto al 2021), 662 feriti (-70) ed un uguale numero di vittime 22.