Anche quest’anno torna la campagna Vacanze Sicure, promossa da Assogomma e Federpneus in collaborazione con la Polizia di Stato al fine di controllare lo stato degli pneumatici delle automobili che circolano sulle strade del nostro Paese.
I controlli si concentreranno anche nel Veneto e si svolgeranno nel mese di maggio con una coda nelle prime due settimane di giugno. In un periodo in cui sulle nostre strade arrivano i primi turisti stranieri e gli italiani iniziano i fine settimana nelle località montane e balneari, è importante affrontare i viaggi, soprattutto se medio lunghi, con la vettura in ordine. Prima di tutto occorre avere gomme gonfie e in buono stato perché quei pochi centimetri quadrati di gomma sono l’unico punto di contatto tra il nostro veicolo e il suolo.
Dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, è vietata la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di una grave infrazione che configura una modifica delle caratteristiche tecniche del veicolo e che quindi può essere sanzionata, non solo con una multa, ma anche con il fermo del mezzo.
Pertanto è estremamente importante che gli pneumatici siano mantenuti in perfetta efficienza. Si raccomanda sempre di verificare lo stato e l’usura degli pneumatici senza trascurare pressione di gonfiaggio ed equilibratura soprattutto prima di lunghi viaggi.
Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono disponibili numerose informazioni sui pneumatici per effettuare scelte più consapevoli, per procedere a manutenzioni periodiche, per immagazzinare i pneumatici in maniera corretta, per osservare tutte le normative vigenti che se eseguite puntualmente consentiranno agli automobilisti di viaggiare al meglio e quindi di trascorrere “Vacanze Sicure”.