Si è concluso nei giorni scorsi un ulteriore servizio straordinario di controllo del territorio, pianificato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e predisposto dal Questore nei comuni di Rovigo, Adria, Villadose e Bosaro, finalizzato alla prevenzione e al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e dell’immigrazione clandestina.
Gli equipaggi delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine di Padova hanno intensificato la vigilanza nei luoghi di maggiore aggregazione del centro cittadino e in quelle caratterizzate da particolare criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Durante l’attività di prevenzione, gli Agenti arrestavano in flagranza un giovane ragazzo rodigino che, durante la fase di identificazione, consegnava spontaneamente circa 80 gr. di hashish e, a seguito della perquisizione domiciliare, quasi 6.500 euro. L’A.G., dopo aver convalidato il sequestro, ne ha disposto l’immediata liberazione, ma sono ancora in corso le indagini per il reato di cui all’art. 73 D.P.R. 309/90.
Nella settimana scorsa la Squadra Volante, con l’ausilio della Squadra Mobile, procedevano ad arrestare un altro soggetto che, a seguito di un posto di controllo, occultava all’interno del baule alcuni ovuli di hashish per il peso complessivo di 75 gr. L’A.G. non ravvisando la sussistenza di esigenze cautelari ne ha disposto l’immediata liberazione ai sensi dell’art. 121 disp. att. c.p.p., convalidando con decreto il sequestro effettuato dai poliziotti. Allo stato sono in corso indagini e l’ipotesi accusatoria avanzata dalla Procura è quella di detenzione ai fini di spaccio prevista dall’art. 73 c. 5 D.P.R. 309/90.
Sabato scorso, poi, gli operatori arrestavano un soggetto straniero che, alla richiesta di esibire i documenti, opponeva resistenza proferendo frasi ingiuriose. Dopo gli accertamenti di rito durante i quali l’uomo veniva reso edotto del suo stato di persona indagata in stato di arresto per il reato di cui all’art. 337 c.p., l’A.G. non ritenendo sussistere le esigenze cautelari, ne disponeva l’immediata liberazione ai sensi dell’art. 121 disp. att. c.p.p.
Gli Agenti delle Volanti, inoltre, all’esito di una attività di perlustrazione, segnalavano alla locale Prefettura due ragazzi per uso personale di sostanza stupefacente (art. 75 D.P.R. 709/90).
Infine, venivano deferiti in stato di libertà cinque soggetti stranieri, in quanto non esibivano alcun documento di identificazione attestante la regolarità sul Territorio Nazionale. Un altro soggetto, sempre di nazionalità straniera, veniva invece sanzionato e segnalato all’autorità amministrativa per ubriachezza molesta.
Complessivamente, la Polizia di Stato ha controllato circa n. 65 veicoli ed identificato n. 200 persone, contestato 4 sanzioni per il mancato rispetto della normativa al Codice della Strada e ritirato n. 2 documenti di guida. Il servizio straordinario si è infine concluso con il controllo di n. 7 esercizi pubblici, di cui in particolare sale VLT e centri scommesse.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per continuare a garantire un elevato livello di sicurezza.