Domani 12 aprile, la Polizia di Stato celebra il 170° Anniversario della sua fondazione, le cui origini risalgono al 1852 quando venne istituito il corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza.
Saranno celebrazioni sobrie e in sicurezza che rinnoveranno il tradizionale “abbraccio” della Polizia di Stato con i cittadini nelle piazze e nelle strade della città.
La cerimonia inizierà in Questura alle ore 9:00 con la deposizione della corona al cippo intitolato ai caduti della Polizia di Stato alla presenza del Sig. Prefetto di Rovigo accompagnato dal Questore.
L’evento poi proseguirà, a partire dalle ore 10:00, al Teatro Sociale dove verrà proiettato il video istituzionale. Alle ore 10:30 verrà aperta la celebrazione con l’inno di Mameli.
Nello spazio antistante l’ingresso al teatro sarà presente personale delle specialità della Polizia di Stato con i mezzi schierati. Presente altresì un gazebo con personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica che sarà a disposizione dei cittadini per far conoscere le tecnologie in uso e per far provare, a chi lo vorrà, come vengono prelevate le impronte digitali.
La Polizia Stradale sarà invece presente con un tappeto e occhiali multimediali, anche in questo caso a disposizione dei cittadini che vorranno simulare lo stato di ebbrezza alcolica.
Si ricorda che l’ingresso al Teatro Sociale è aperto a tutta la cittadinanza, fino all’esaurimento dei posti disponibili.