Martedì scorso, il Questore di Rovigo ha emesso l’ordine di lasciare il territorio nazionale nei confronti di un cittadino di nazionalità albanese, a seguito del provvedimento di espulsione del Prefetto.
Il soggetto si trovava in stato di detenzione, presso la Casa Circondariale di Rovigo, ove stava scontando parte residua di pena detentiva, in ordine ad una condanna per numerosi delitti contro il patrimonio, realizzati per lo più in concorso con altri connazionali.
La parte residua di pena detentiva veniva scontata a seguito del mancato rispetto del provvedimento di espulsione che gli veniva applicato nel 2018, come misura alternativa alla detenzione, ex art. 16 comma 5 del Decreto Legislativo 286/1998.
Lo straniero, pertanto, non rispettando il provvedimento in questione, faceva rientro all’interno del territorio nazionale, in violazione dell’articolo 13 comma 13 del testo Unico Immigrazione, venendo fermato e tradotto presso la Casa Circondariale di Rovigo. Scontata interamente la pena residua, grazie all’attività dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura è stato scortato ed espulso, tramite volo di linea, in Albania ove le autorità locali lo hanno preso in consegna.