Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777
  • email: urp.quest.ro@pecps.poliziadistato.it

“Giornata internazionale dei bambini scomparsi”: grande successo della Polizia di Stato al polo scolastico di via De Gasperi

CONDIVIDI
cam

Ieri mattina dalle 10 alle 13 in occasione della   "giornata internazionale dei bambini scomparsi" la Polizia di Stato con rappresentanti qualificati è stata presente presso il polo scolastico di Via De Gasperi con il camper della Polizia dove hanno potuto incontrare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e distribuire il materiale informativo. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo tant'è che si sono approcciati al camper e ai poliziotti presenti circa 800 ragazzi i quali hanno rivolto numerose domande sul tema. 

La Polizia di Stato da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, dal 2000 ha aderito al network internazionale (che ora conta 30 Paesi) dell’ICMEC (International Centre for Missing & Exploited Children) curando il sito italiano per i bambini scomparsi. La scomparsa di un minore rappresenta sempre una situazione che deve essere gestita senza ritardo e senza tralasciare alcuna possibilità di ricerca. E’ importante sapere che le prime ore successive alla scomparsa di un bambino e di un adolescente sono fondamentali ai fini della ricerca: compiere i giusti passi, in modo tempestivo e senza farsi prendere dal panico, può contribuire ad una risoluzione positiva in tempi brevi del caso.

E’ quindi assolutamente opportuno segnalare sempre e tempestivamente la scomparsa di un minore alle Forze dell’Ordine. La denuncia può essere fatta da chiunque, non solo da un congiunto o familiare. Può essere fatta anche al telefono chiamando il 113. Entro 72 ore occorre poi formalizzarla in un ufficio di Polizia.


26/05/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

07/08/2022 18:12:54