Una importante novità legislativa ha determinato una significativa semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto e della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori.
L ’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti” stabilendo che per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria.
Tale inibitoria, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emessa dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli.
Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.
La Questura di Rovigo ricorda che, in caso di comprovate esigenze per motivi di lavoro, salute, studio o turismo è possibile ottenere il rilascio del Passaporto attraverso la procedura d'urgenza mediante l'invio all'indirizzo pec dipps173.00n0@pecps.poliziadistato.it della richiesta e allegando alla stessa idonea documentazione attestante l'urgenza. L'interessato sarà contattato telefonicamente (è necessario quindi indicare un numero telefonico) o tramite e-mail per concordare un appuntamento.
Per informazioni l’ufficio passaporti risponde al numero 0425 202575 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Si consiglia di consultare frequentemente l'agenda online poiché la stessa viene periodicamente implementata di nuove disponibilità di appuntamenti allo sportello.