Questura di Rovigo

  • Piazzale Guido Consigli, 1 - 45100 ROVIGO ( Dove siamo)
  • telefono: 0425202511
  • fax: 0425202777

La Questura di Rovigo sigla il protocollo Zeus

CONDIVIDI
La Questura di Rovigo sigla il protocollo Zeus

Domani 8 marzo, in occasione della ricorrenza della Festa della donna, presso la Questura di Rovigo sarà sottoscritto il “Protocollo Zeus” tra il Questore dr. Giovanni Battista Scali e la Presidente della Cooperativa “Peter Pan Group” per il servizio “Un Nuovo Maschile” dr.ssa Beatrice Girotto, organizzazione che opera nella provincia di Rovigo. Detto protocollo di collaborazione, sostenuto dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della P.S., ha avuto positivi riscontri anche in altre province dove è stato siglato. In detto documento si prevede, tra le altre cose, l’introduzione, nei decreti di ammonimento del Questore, della c.d. “ingiunzione trattamentale” che consiste in un “…invito fatto, in sede di notifica, alle persone ammonite, c.d. “maltrattante”, a rivolgersi al servizio di riferimento con la quale si è stipulato il protocollo per intraprendere un trattamento volto al miglioramento della gestione delle emozioni, nella convinzione che intervenire all’inizio della spirale di violenza è determinante per prevenire la degenerazione dei primi atti, affinché colui che li ha commessi possa fermarsi prima” .

 

Sempre domani, dalle 9.00 alle 13.00, il camper della Polizia di Stato stazionerà in piazza Vittorio Emanuele II per promuovere la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Questo non è amore”. Presso il camper sarà presente personale specializzato della Polizia di Stato che fornirà informazioni sulle procedure per tutelare le vittime di violenza domestica e di genere, anche attraverso la distribuzione di opuscoli multilingue.

Oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, l’iniziativa tende a creare un canale comunicativo diretto con le potenziali vittime cercando di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, fornendo loro una corretta informazione sulle misure di tutela esistenti, aiutarle a riconoscere i segnali della sopraffazione, in tutte le sue forme e, soprattutto, ascoltarle e sostenerle nel caso intendessero chiedere aiuto per uscire dalla spirale di violenza.

 

Alle ore 12:00 in Questura verra’ effettuata una conferenza stampa alla presenza del Questore e del presidente della cooperativa “Peter pan” dr.ssa Beatrice Girotto che illustreranno e firmeranno il protocollo Zeus.

 


07/03/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/11/2024 22:24:56