Oltre a Roma e Firenze anche Napoli piu’ sicura per i turisti iberici
Anche Napoli, oltre a Roma e Firenze, diventa più sicura per i turisti spagnoli che sceglieranno il Bel Paese come meta per le proprie vacanze estive.
Ha infatti preso il via, per il 6° anno consecutivo, il progetto “Turismo sicuro – Comisarias Conjuntas” che vede in servizio agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo Nacional de Policia.
Lo scopo è quello di assistere le forze di polizia nazionali nelle ordinarie attività di controllo del territorio ed agevolare i cittadini spagnoli nei rapporti con le istituzioni locali e con le autorità diplomatico/consolari, analogamente a quanto avviene in Spagna in supporto ai turisti italiani.
Il programma di pattugliamento congiunto nasce sotto l’egida del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (S.C.I.P.) della Direzione Centrale della Polizia Criminale diretta dal Vice Capo della Polizia Vittorio Rizzi, il quale ha ribadito l’importanza della sinergia fra le forze di polizia quale strumento per la riduzione delle distanze fra tutte le componenti che operano nell’ambito della sicurezza e del controllo del territorio in un’ottica di superamento dei confini nazionali e di condivisione del flusso delle informazioni, utili a migliorare la capacità di contrasto di ogni forma di criminalità.
E proprio ieri era stata appena diramata via radio la nota di ricerca quando la pattuglia mista, composta da 2 poliziotti italiani e 2 poliziotti spagnoli, ha notato una donna in preda ad una forte agitazione e in stato confusionale, camminare scalza in una via del centro di Roma. Una volta raggiunta e calmata, hanno capito che si trattava della stessa donna che circa 20 minuti prima si era allontanata dal pronto soccorso dell’ ospedale San Giovanni: insieme a lei hanno aspettato l’ arrivo dell’ambulanza e, dopo un immediato controllo sul suo stato di salute, è stata riportata in ospedale dal personale medico.