Questura di Roma

  • Via San Vitale 15 - 00184 ROMA ( Dove siamo)
  • telefono: 0646861
  • email: dipps172.00f0@pecps.poliziadistato.it - Ufficio Immigrazione: dipps172.00p0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook
  • X

Roma. Beatificazione: Polizia Amministrativa in campo per tutela pellegrini

CONDIVIDI

22 licenze sospese. 6 attivita’ chiuse. Oltre 300.000 euro di sanzioni. Nel mirino strutture abusive e tariffe “gonfiate”. Controlli da oltre un mese

Strutture ricettive sotto la lente della Polizia amministrativa da oltre un mese. L'obiettivo è tutelare i pellegrini in arrivo per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e gli operatori di settore rispettosi delle regole. Gli agenti guidati dal dr. Edoardo Calabria stanno attuando un piano sistematico di verifiche orientato nelle zone maggiormente interessate dalla presenza di strutture ricettive, in particolare "low cost", tra cui la Stazione Termini e quella a ridosso del Vaticano.

Le verifiche viaggiano anche attraverso il "web", dalla cui rete gli agenti della Polizia Amministrativa iniziano lo screening delle strutture ritenute "sospette".

Sono oltre 60 le strutture ispezionate, tra cui prevalentemente bed & breakfast, ostelli ed affittacamere.

Sono 22 le licenze di altrettante strutture che sono state sospese con provvedimento del Questore Tagliente per un periodo variabile dai 5 ai 30 giorni con l'obbligo di regolarizzare le attività in conformità alle norme vigenti.

Per altri 6 alberghi è scattata invece la cessazione dell'attività. Alla base dei provvedimenti differenziati ci sono irregolarità di diverso tipo riscontrate dagli uomini della Polizia Amministrativa.

Nel primo caso infatti è stato accertato l'ampliamento abusivo degli ambienti destinati ad alloggiare i turisti.

In locali di appena 15 metri quadri sono stati, in un caso, registrati fino a 8 posti letto con riflessi anche sulle condizioni igienico-sanitarie degli stessi. In alcuni casi, invece, l'abusivismo dell'ampliamento del numero dei posti letto offerti in vendita anche via internet ha interessato vere e proprie holding costituite da strutture legali alle quali facevano capo poi fino a 8 micro strutture anche ubicate all'interno di uno stesso immobile.

Nel secondo caso, invece, i provvedimenti di cessazione dell'attività nascono dalla totale assenza di licenza in strutture attrezzate per il soggiorno degli ospiti.

Nell'ambito degli stessi controlli gli agenti della Polizia Amministrativa non hanno trascurato il profilo delle tariffe applicate accertando in alcuni casi maggiorazioni ingiustificate. Ma la gamma delle irregolarità si completa con le violazioni contestate ad alcuni esercenti di settore nell'adempimento della comunicazione all'Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, e relativa alle generalità degli alloggiati.

Complessivamente sono state, quindi, contestate sanzioni per oltre 300.000 euro.

I controlli amministrativi rappresentano uno dei tasselli del dispositivo di sicurezza pianificato dalla Questura per la Beatificazione, che ha già visto la firma di un'ordinanza generale da parte del Questore con la quale vengono fotografati gli scenari e predisposte le prime misure riferite alle diverse zone interessate dall'afflusso dei pellegrini ed autorità nazionali ed estere che caratterizzeranno i tre giorni della manifestazione religiosa.

La stesura dell'ordinanza, e delle ulteriori che seguiranno, è stata curata da un gruppo di lavoro dedicato con competenze specifiche maturate nella pianificazione di grandi eventi, affidato alla sovrintendenza del Primo Dirigente Filippo Santarelli, Capo di Gabinetto del Questore, e coordinato dal responsabile della Sezione Ordine pubblico dell'Ufficio di Gabinetto, Vice Questore Aggiunto Roberto Caffio.

A loro è affidata la canalizzazione delle informazioni riguardanti tutti i settori e la stesura delle ordinanze di servizio del Questore che regolamenteranno gli aspetti di sicurezza connessi alla Beatificazione.

Intanto martedì pomeriggio il Questore è intervenuto ad una riunione organizzata da AIDA nell'ambito della quale, con i rappresentanti del settore, sono stati illustrati i risultati dei predetti controlli.

E' stato ribadito l'impegno della Questura ad operare per la tutela e per la sicurezza degli stranieri e delle altre persone che soggiornano nelle strutture alberghiere di Roma anche con la finalità di tutelare gli operatori economici del settore rispettosi delle regole.

Nel corso dell'incontro, a cui sono intervenuti oltre 50 direttori di hotel del centro di Roma, AIDA e Questura hanno condiviso l'importanza di lavorare in "rete" mettendo a fattor comune i patrimoni conoscitivi delle due realtà per ottimizzare i servizi per la sicurezza generale.


21/04/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/07/2024 19:24:26