Il cane antidroga “fiuta” uno spacciatore
Proseguono i controlli antidroga della Polizia di Stato al Pigneto.
Da ieri pomeriggio - fino alle prime ore della notte - è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dei reati in genere, con particolare riguardo verso quelli inerenti lo spaccio degli stupefacenti.
Gli agenti del Reparto Volanti della Questura, del Commissariato Porta Maggiore, del Reparto Prevenzione Crimine, dei Cinofili e del Reparto Mobile hanno perlustrato tutta la zona.
Durante le verifiche sono state controllate 90 persone, 22 veicoli e diverse attività commerciali; 23 i cittadini extracomunitari - quasi tutti gambiani - accompagnati presso l'ufficio Immigrazione della Questura per accertamenti sulla loro identità e sulla regolarità in merito alla permanenza sul territorio nazionale.
Uno di loro, 21enne del Gambia, è stato trovato in possesso di 17 dosi di hashish; il giovane cercando di eludere i controlli dei poliziotti aveva nascosto la sostanza stupefacente negli gli slip. E' stato "Yago" - il cane antidroga del reparto cinofili della Questura - a "fiutare" la droga indosso allo spacciatore, poi accompagnato in Commissariato.
Fermato e identificato poi un 31enne del Senegal con a carico un divieto di far ritorno nel comune di Roma per 3 anni; l'uomo è stato denunciato con la contestuale notifica del foglio di via obbligatorio.
Sono inoltre ancora in corso accertamenti sull'identità di un altro cittadino del Gambia che ha dichiarato agli agenti delle false generalità.
Al termine delle verifiche sono stati poi denunciati per inottemperanza al decreto di espulsione 8 cittadini extracomunitari.