Arrestata la banda di famiglia
Erano specializzati nei furti ai danni di viaggiatori in partenza sui treni diretti a Civitavecchia, consumati grazie all'intervento di più componenti dello stesso nucleo familiare.
Sei cittadini dell'est europeo hanno consumato ieri mattina il furto di una borsa, ai danni di un crocerista brasiliano presente a bordo di un treno diretto al porto laziale.
I malviventi hanno agito all'atto della partenza del convoglio, secondo un collaudato copione già adottato in occasione di simili recenti episodi, non sempre denunciati dai turisti per indisponibilità di tempo dovuto alla necessità di raggiungere rapidamente le navi da crociera.
Infatti, pochi istanti prima che il treno lasciasse la stazione di Roma Termini, sono entrati in azione all'unisono e mentre uno di loro fungeva da palo, gli altri sono saliti in massa a bordo, passando tra i viaggiatori e coprendo con le loro sagome un componente del gruppo che ha materialmente sottratto la borsa.
Due membri del gruppo hanno poi protetto la fuga degli altri, per poi unirsi a loro in via Giolitti, per dividersi il bottino.
La scena non è sfuggita agli agenti del settore Operativo della Polizia Ferroviaria di Roma Termini che, appostati a bordo del convoglio, nella stazione ed all'esterno, li hanno bloccati ed arrestati con l'accusa di furto pluriaggravato in concorso.