Controllate oltre 250 persone e 150 veicoli. In manette due ricercati, quattro pusher ed un ladro di capi di abbigliamento
Controlli straordinari, disposti dal Questore di Roma Nicolò D'Angelo, sono stati effettuati nella giornata di ieri dagli uomini della Questura sia nell'area del centro storico che nelle periferie, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori, ai controlli preventivi in materia di abusivismo commerciale, al contrasto dello spaccio di stupefacenti nonché dell'immigrazione clandestina.
Maggiormente interessate, nella circostanza, le zone di Trevi, Borgo, Celio, Esquilino, Trastevere, il Pigneto, Appio, Casilino, Prenestino, Tor Carbone e San Paolo.
I servizi effettuati dalla Polizia hanno visto impegnati gli agenti della Squadra Mobile, del Reparto Volanti, dei vari Commissariati competenti territorialmente, oltre che il personale del Reparto Prevenzione Crimine e della Sezione Cinofili della Questura.
Oltre 250 le persone controllate, 7 gli arresti e 2 le denunce, queste ultime tutte per la violazione del foglio di via.
Gli uomini della Squadra Mobile, in particolare, hanno tratto in arresto uno straniero ricercato e due spacciatori.
Il ricercato è stato sorpreso al Casilino, nella zona sud di Roma.
Gli uomini della Squadra Mobile, dopo averlo individuato, hanno accertato trattarsi di un 27enne camerunense colpito da provvedimento restrittivo per una serie di condanne avute dal 2005 ad oggi per vari reati, tra cui rapina, estorsione, furto e lesioni. Due anni e nove mesi la pena da scontare. Una volta espletate le formalità di rito è stato accompagnato presso il carcere di Rebibbia.
I due arresti per droga della Squadra Mobile sono stati effettuati nel corso dei controlli a Casal Bruciato ed a Trastevere.
Il primo a finire in manette è stato un 38enne romano, sorpreso dagli agenti dei "Falchi" mentre era in possesso di oltre 12 grammi di cocaina suddivisa in dosi, pronte per lo spaccio. Condotto in Questura con l'ausilio degli uomini del Commissariato S. Ippolito, è stato al termine arrestato.
Un altro spacciatore è stato sorpreso in flagrante, sempre dai "Falchi", nei pressi di Ponte Sisto, mentre stava spacciando marijuana. Il giovane, un afgano di 22 anni, è stato arrestato.
E nella zona di Tor Carbone altri due pusher sono finiti in manette.
Gli uomini del Commissariato, in due distinte operazioni, hanno arrestato, in via del Forte Tiburtino un 47enne romano trovato in possesso di quasi 300 grammi di marijuana e hashish già suddivisa in dosi, mentre in via Salvatore Di Giacomo un albanese di 24 anni trovato in possesso di numerose dosi di marijuana e cocaina.
Un altro ricercato è finito in manette, questa volta nella zona del Pigneto.
Gli uomini del Reparto Volanti, nel corso dei controlli effettuati, hanno identificato un 44enne romeno in evidente stato di ebbrezza alcolica. Nel procedere all'identificazione è emerso che l'uomo era colpito da provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale di Roma, dovendo scontare oltre 6 mesi di reclusione per vari reati. Al termine delle necessarie formalità, espletate presso il Commissariato Porta Maggiore, lo straniero è finito nel carcere di Rebibbia.
Altro arresto effettuato nella zona di San Giovanni.
Gli uomini del Reparto Volanti, transitando nel pomeriggio di ieri in via Appia Nuova, hanno tratto in arresto un 42enne romeno che, poco prima, si era impossessato di diversi capi d'abbigliamento all'interno di un grande magazzino.
L'uomo, al passaggio della barriera antitaccheggio, aveva fatto scattare l'allarme. L'immediato intervento di una pattuglia del Reparto Volanti ha consentito di trarlo in arresto per rispondere di furto aggravato. Tutta la merce è stata restituita al responsabile dell'esercizio commerciale.
Nelle zone di Trevi, Borgo e Celio, controllati vari esercizi commerciali ed individuati diversi venditori ambulanti abusivi.
5 i sequestri di merce varia effettuati, 5 esercizi commerciali controllati, tra cui 2 compro oro, 3 lavoratori individuati che prestavano la loro attività lavorativa "in nero". 6 le sanzioni amministrative comminate, per un importo di 5.200 euro.
I servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni.