8 persone arrestate dalla Polizia, 4 agenti e 13 steward feriti
E' di 8 tifosi arrestati, uno della Roma e 7 della squadra moscovita, il bilancio degli interventi e delle indagini effettuate dalle forze dell'ordine nella serata di ieri in occasione dei tafferugli verificatisi, prima e durante la partita.
Un contatto è avvenuto tra i tifosi delle due squadre intorno alle ore 20.00, durante l'afflusso verso lo stadio olimpico, nella zona compresa tra Ponte Duca d'Aosta e Lungotevere Maresciallo Diaz, a causa del mancato rispetto delle indicazioni fornite circa i punti di concentramento da parte della tifoseria russa, peraltro non assistita in modo adeguato da esponenti della società di calcio di Mosca né accompagnati da forze dell'ordine di quel Paese, come invece dovrebbe avvenire negli eventi calcistici internazionali.
In questo caso, con l'ausilio delle immagini videoregistrate, gli agenti della Digos sono riusciti ad individuare M.M., 35enne, tifoso della Roma, che ha preso parte attiva agli scontri. L'uomo, già sottoposto a daspo nel 2010 per due anni, è stato poi rintracciato all'uscita dal personale della Polizia ed arrestato.
Nel corso delle operazioni di prefiltraggio, due tifosi della squadra russa sono stati trovati in possesso di artifizi pirotecnici e di 3 coltelli, due a serramanico ed uno da cucina. Per loro, pertanto, è scattato l'arresto per possesso di tale materiale.
All'interno dello stadio, nel corso dello svolgimento dell'incontro, alcuni tifosi della squadra russa hanno iniziato dapprima un fitto lancio di fumogeni all'indirizzo dei tifosi romanisti, cercando poi di entrare in contatto con loro.
Si è reso necessario pertanto arginare l'azione dei tifosi della squadra moscovita con l'intervento degli steward, addetti alla sicurezza all'interno dello stadio.
In loro sostegno sono subito intervenute le forze dell'ordine, consentendo così di riportare la calma sugli spalti.
Nella circostanza sono rimasti feriti tredici steward e quattro agenti della Polizia di Stato di cui uno ricoverato con prognosi di giorni trenta per la frattura della mandibola.
Cinque tifosi russi, individuati dagli agenti attraverso le telecamere a circuito chiuso dell'impianto sportivo e le immagini riprese dalla Polizia Scientifica, sono stati bloccati al termine dell'incontro ed arrestati per rispondere di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Al momento sono otto i provvedimenti di daspo irrogati.
Sono in corso ulteriori indagini, che saranno effettuate attraverso la visione delle immagini registrate nella serata, per cercare di individuare ulteriori responsabili degli eventi occorsi.
Non risultano gravi le condizioni dei due tifosi feriti uno da arma da taglio e l'altro contuso per i quali ieri è stato necessario il trasporto in ospedale.